Bertino senza testa – Alberto (Bertino) Montanari non ha più la testa. Non ce l’ha da quando si spupazza il nipotino. Nonostante la giovane età è già nonno. Non si occupa più di politica; è ignaro di tutti i giochi della città. Addirittura, con amorevole nonnismo si disinteressa della vita pubblica della città. “Lo credo – afferma un amico – il pargolo è l’appiglio per tanti incontri galanti. Insomma, da piacere a piacere”.
Pomodoro, vasca con zanzare – L’idea c’è: perché non allevare zanzare a Morciano. Il luogo adatto è pubblico. Dunque ci potrebbero stare quegli accordi pubblico-privato, dove è sempre il privato a guadagnarci ed il pubblico che fa guadagnare qualche privato. Per tutta l’estate i dirimpettai e gli avventori della piazza si sono lamentati, ma nulla. L’acqua è rimasta e le zanzare anche. La colpa è di Alberto Montanari. Quando era sindaco, ’90-’95, più volte aveva affermato che avremme riempito la vasca di terra. Ma gli è mancato il coraggio.
Bici, la più bella di Morciano? – E’ un capolavoro di 7,9 chilogrammi: una bicicletta marchiata Trek, americana. Ha fatto il proprio debutto in “società”, la bicicletta, lo scorso 3 ottobre. E’ uno degli attrezzi più belli, tra le tante megnifiche in dotazione agli appassionati morcianesi. Costo? Innominabile. Il proprietario, un marcantonio, un tempo andava anche forte.