• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

grandi ultras del piccolo San’Andrea

Redazione di Redazione
10 Febbraio 2004
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Ultras, una parola che nella conoscenza comune fa paura. Porta a pensare ai gruppi organizzati vicini alle grandi società calcistiche della massima serie ed alle loro azioni non sempre simbolo di civiltà e intelligenza.
Ci sono poi le passioni pure, quelle derivanti dal divertimento di essere un gruppo di amici che la domenica si ritrova con la scusa del tifo e si mette a urlare, a battere il tamburo a sfottere arbitro ed avversari perché si usa così ed è bello farlo assieme.
E’ la via soft dell’essere “Ultras”. Il Sant’Andrea Calcio è una società piccola, seconda categoria, che vive dei grandi sforzi e della grande forza di volontà del suo presidente Ernesto Coletta e del suo braccio destro Massimo Bonini. Eppure questa piccola squadra può vantare il suo piccolo gioiello. Un gioiello che molte società più grandi invidiano: il gruppo Ultras Panthers. E’ un gruppo di giovani santandreesi che alla squadra dedicano le domeniche pomeriggio e qualche sacrificio anche economico. Già perché i più o meno 25 giovanotti che danno vita ai Panthers non hanno aiuti da nessuno, realizzano le loro coreografie autotassandosi. Al gruppo iniziale, Riccardo Fantinati detto Ricki, Alessandro Dina (Al), Samuel Fermi (Samu), Mattia Muccini (Much), Fabio Menghi e Marco Falcinelli, se ne sono aggiunti altri con un’età che va dai 14 ai 18 anni. Un affetto tanto ben manifestato, da ricevere proposte da altre società magari più ricche ma da queste parti meno amate. Proposte interessanti che prevedevano addirittura il finanziamento di tutte le spese. Ma i Panthers hanno risposto picche perché il tifo, quello vero, ancora non si compra. In cambio il presidente li chiama alle cene della squadra e quest’anno i giocatori, contenti di poter contare su di loro, contribuiscono alle spese dei giovani Ultras. Del resto loro sono meritevoli di queste forme di apprezzamento.

di [b]Claudio Casadei[/b]

Articolo precedente

Sanclementese per maratone

Articolo seguente

Ds: “Alleanza da Rifondazione ai repubblicani”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Paolo Mularoni
Focus

San Marino. Addio a Paolo Mularoni, presidente di Ceramica del Conca

25 Febbraio 2025
Daniele Migani
Focus

Il Tribunale Riesame di Milano dissequestra 18 milioni al finanziere sanclementese Daniele Migani

8 Dicembre 2024
Focus

San Clemente (Rimini). Cantina Emio Ottaviani, colazione contadina l’8 dicembre dalle 8 del mattino in poi…

3 Dicembre 2024
Lo stabilimento a Sant'Andrea in Casale
Economia

San Clemente (Rimini). Ceramica del Conca in grave crisi. Si teme la chiusura

19 Novembre 2024
Daniele Migani
Focus

San Clemente (Rimini). Daniele Migani, il finanziere geniale che gestiva 10 miliardi di euro…

15 Novembre 2024
Focus

San Clemente (Rimini). Presentazione del libro sulla diga del Conca il 14 novembre al teatro Villa. Viene regalato ai presenti

12 Novembre 2024
Daniele Migani
In primo piano

San Clemente (Rimini). Daniele Migani, il finanziere sanclementese denunciato dai vip per truffa… Miglior fisico d’Italia nel 1999 e tesi con Zichichi

8 Novembre 2024
Attualità

San Clemente (Rimini). Inaugurato il monumento ai Caduti di Nassirya e il largo ai Caduti di Nassirya

4 Novembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ds: "Alleanza da Rifondazione ai repubblicani"

Presepi, premiati Martino-Savoretti

Nonnina cent'anni

Leggere la musica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-