– Un altro riconoscimento di prestigio per il misanese Riccardo Gresta, uno tra i più importanti storici d’arte d’Italia. Insieme ad altri 150 esperti è stato chiamato, con quattro pagine, ad onorare la figura di Pietro Zampetti, uno tra i massimi studiosi di storia dell’Arte al mondo, per i suoi 90 anni. I 154 contributi sono stati raccolti in una elegante pubblicazione editi dalle università di Ancona e Venezia.
Pietro Zampetti è un marchigiano nato ad Ancona nel 1913. Sovrintendente di gallerie nazionali di Trento, Genova, Urbino e Venezia, abita in quest’ultima città. Qualche anno fa pubblicò un libro autobiografico: “Gli anni, i giorni, le ore. Ricordi e testimonianze di uno storico dell’arte”. Scrisse Carlo Bo, il rettore di Urbino: “Si passa tutta la vita con una persona pensando di conoscerla in tutti i suoi aspetti e poi di colpo interviene un fatto che butta all’aria tutte le nostre impressioni e i nostri giudizi. E’ stata la pubblicazione di questo libro inaspettato e così diverso dalla figura ufficiale dello studioso a convincermi del mio primo errore e della vera conoscenza dell’intelligenza e dello spirito di Zampetti”.
Allievo di Zampetti, Gresta è tra i maggiori esperti mondiali delle ceramiche istoriate di Pesaro, Urbino e Casteldurante (l’odierna Urbania) del mondo. Ha effettuato studi di pregio. Insegna storia dell’Arte all’Istituto Fellini di Riccione.