– Fausto Caldari, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gradara: “Il futuro o sarà economia sociale: o non sarà. Per tale obiettivo una banca ha due obblighi verso la propria comunità: far crescere la ricchezza attraverso la produzione dei beni e lo sviluppo della cultura. Il libro del professor Guido Paolucci si inserisce a pieno titolo”.
– “Un miacetto che va dal porto alle Navi. Dove dentro c’è di tutto. Dove ci ho messo tutto quello che mi piace condividere con gli altri. Vuole essere una testimonianza forte alle nuove generazioni sui loro nonni e sulla propria città”. Con questa immagine Guido Paolucci, cattolichino, oncologo pediatrico di prestigio mondiale, racconta lo spirito del proprio libro speciale.
Speciale perché parla della Cattolica tra la metà degli anni Trenta fino alla metà degli anni Cinquanta e non di medicina. Appassionato di storia locale, il professor Paolucci ha iniziato a scrivere le 200 pagine la scorsa estate. Titolo: “C’era una volta Cattolica: ricordi ed immagini”. Il piacevole testo è arricchito da circa 350 immagini, tratte dall’archivio curato da Dorigo Vanzolini (Centro culturale polivalente di Cattolica), da donazioni e dall’archivio personale dello stesso Paolucci. Lo stampatore è un altro appassionato di fatti locali: Marchi & Marchi.
Il volume è suddiviso in quattro sezioni: i ricordi, i luoghi, i personaggi, i libri che raccontano Cattolica.
Ricordi. Ci sono i giochi del tempo libero, le crisi adolescenziali schiacciate tra il petto in fuori del fascismo e l’educazione cattolica, il dopoguerra con le lotte e gli scontri politici.
I luoghi. La magia della fontana delle Sirene, il negozio della Celeste (oggi Cimino), un luogo di incontro fondamentale dove i ragazzini ci andavano per acquistare i quaderni, le palline, le caramelle, i pennini. Viale Dante.
I personaggi. Sono una quindicina e tutti hanno lasciato tracce forti nella comunità. Qualche nome: Pino Balducci, Pino Rossi, Guido Paolucci (nonno dell’autore), il pittore Emilio Filippini, Agopo Marchini (“un compagno di scuola morto molto presto”), Sergio Mazzoni, Elvino Galluzzi.
I libri su Cattolica. Da quello di Marchi fino a quello di Peter (Tonti), passando per i testi di Vincenzo Cecchini e Morosini.
Libro-strenna 2004 della Banca di Credito Cooperativo di Gradara, “C’era una volta Cattolica” sarà presentato al teatro della Regina la prima settimana di dicembre.
Guido Paolucci, oncologo di valore mondiale, è forse il cattolichino più prestigioso. Direttore della clinica universitaria di oncologia pediatrica di Bologna, è tra i maggiori esperti della materia nel mondo. Grazie ai suoi studi, alla sua passione, l’aver messo al centro il paziente e non il ruolo del medico, ha salvato migliaia di bambini e fatto fare un passo avanti alla scienza. Oramai in età di pensione, sposato, tre figli, è un innamorato di Cattolica. L’uomo possiede un’umiltà all’altezza della sua intelligenza: un autentico maestro di vita.