• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Dicembre 2, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

“Insieme come in un grande cantiere”

Redazione di Redazione
4 Novembre 2014
in Economia, Gradara
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “La visita al vecchio papa stanco, eppure capace di trasmettere energia lo scorso febbraio”. Con queste parole Fausto Caldari, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gradara, va a sintetizzare gli ultimi tre anni di attività economico-sociale del suo istituto di credito.
Tre anni che saranno sottoposti all’assemblea dei soci che si tiene il 25 aprile al cinema-teatro Astra a Gabicce Mare, con inizio alle 8 del mattino, attraverso il rinnovo di tutto il consiglio d’amministrazione in scadenza. Il 2003 è stato un anno positivo, da record. I cosiddetti indicatori economici rappresentano il segnale di un lavoro ben fatto. L’utile è stato il migliore della storia: 2,63 milioni di euro. La raccolta ha toccato i 256,3 milioni (più 14,5 per cento rispetto all’anno precedente). Più 13,1 per cento, pari a 197,6 milioni gli impieghi, cioè il denaro prestato ai cittadini per soddisfare bisogni ed aspettative. Con i soci che sono passati da 1.212 a 1.324.
“Il denaro è come l’acqua – argomenta Caldari – che non è buona se non è distribuita. E lo spirito della nostra banca è proprio quello di distribuire l’acqua con l’ambizione di accrescere il capitale sociale della comunità in cui si opera. Dove per capitale sociale si intende aiutare a far crescere l’economia, il volontariato, la cultura. Insomma, partecipare semplicemente alla creazione di una comunità migliore. Di questo siamo orgogliosi. Un esempio, potrebbe essere vedere il teatro della Regina pieno quando abbiamo presentato i libri di Lucia De Nicolò e Vincenzo Cecchini”.
“Per certi versi – continua il presidente – la banca è un cantiere all’interno di un cantiere ancora più grande che è il territorio dove svolge il proprio compito”. Il cantiere nel cantiere negli ultimi tre anni ha aperto una filiale l’anno (il mese prossimo si scende nel capoluogo a Pesaro), raddoppiato gli spazi dello sportello di Cattolica Mare, ha erogato circa 600 mutui-prima casa. Ha contribuito alla vita della Civica università di Cattolica, pubblicato libri di storia locale, dato una mano alle società sportive, alle parrocchie e ad altre miriade di iniziative.
L’anno scorso c’è stato anche l’avvicendamento alla direzione generale. Luigi D’Annibale, il nuovo direttore: “Fare banca? Coniugare rigore professionale, sensibilità e fantasia”.
Il 25 aprile, dopo l’assemblea, alle 13, i soci si ritroveranno all’Hostaria del Castello a Gradara per un momento conviviale.

Articolo precedente

Sindrome di Shwachman, sede a Gradara

Articolo seguente

Si rinnova il consiglio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Stefano Zamagni
Economia

Rimini. L’economista Stefano Zamagni in conferenza presso l’aula magna della Fondazione Carim l’1 dicembre alle 17.15

29 Novembre 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Manifattura in Emilia-Romagna: fatturato in aumento o stabile per oltre 7 aziende su 10

27 Novembre 2025
Coriano

Coriano. Auditorium della Comunità di San Patrignano, Evolution Forum Day il 29 novembre di Gianluca Spadoni

25 Novembre 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Usa-Cina: perché non è solo una guerra commerciale

22 Novembre 2025
Misano Monte
Cultura

MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI?

21 Novembre 2025
Filippo Gasperi
Focus

Gradara. Teatro Comunale, conferenza pubblica sullo “Stato dell’arte” il 28 novembre alle 20.30

18 Novembre 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Gli imprenditori sono spaventati dalla mancanza di personale, inflazione e tasse””

18 Novembre 2025
Luca Boschetti
Economia

Economia. Daitem e Diagral, quegli allarmi wireless

16 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Si rinnova il consiglio

X hop jam festival, danza e vacanza

Cecchini, grazie a tutti

Giovani, uno scuolabus per Cattolica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Addio a Nicola Pietrangeli, ha incrociato molti riccionesi. Fabrizio Serafini gli regala il suo libro “Sana cultura sportiva” 1 Dicembre 2025
  • Luci ed ombre del nuovo esame di ammissione a medicina… Seconda sessione il 10 dicembre 1 Dicembre 2025
  • Rimini. Eventi, il programma fino all’8 dicembre 1 Dicembre 2025
  • Il Premio Rimini Mundi a sette ambasciatori del congressuale 30 Novembre 2025
  • Rimini, una cena per la pace l’11 dicembre alle 19. Organizza il Pd 30 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-