• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 8, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Lettera – Amarcord

Redazione di Redazione
11 Febbraio 2004
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

“[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/febbraio04/pionieri.jpg[/img]
– Siamo nel 2004. Con piacere e nostalgia voglio ricordare tre personaggi che, nella storia della mia gioventù, hanno lasciato dei bei ricordi.
Allora ero poco più che quindicenne (mi riferisco agli anni ’50). Questi tre ragazzi, tutti puro sangue misanesi, ebbero l’idea di crearsi un futuro come imprenditori. Erano pieni di entusiasmo, nonostante le risorse non fossero delle migliori; la volontà, però, era tanta che aprirono con sacrificio durante l’estate di quegli anni ’50 un dancing che chiamarono “Okay”, tuttora l’ambiente porta quel nome nonostante sia diventato una pizzeria. In quei tempi era l’unico divertimento per noi giovani: avere una pista da ballo era un punto di riferimento per gli appuntamenti con le ragazzine e gli amici (ricordo che il primo presentatore e cabarettista era un certo Beppe Brilli di Bologna).
Questi ragazzi divennero uomini e padri di famiglia e ognuno di loro prese strade diverse, ma restarono sempre grandi amici.
Purtroppo il destino li ha strappati alla vita quando ancora erano giovani. Ma se non siete più famosi, chi vi ha conosciuto non vi ha dimenticato; tuttora parliamo di voi: siete stati i primi giovani pionieri dopo la guerra a dare un incremento al turismo misanese.
I vostri nomi li potevo citare all’inizio di questo mio piccolo romanzo, ma ho voluto tenerli segreti per la fine.
Questi tre ragazzi di brava famiglia erano: Dario Pesaresi, Elio Migani (Nano) e Roberto Marcatelli. Chi vi ricorda è un misanese come voi, Severino Tentoni. Grazie, ragazzi.
Severino Tentoni

Articolo precedente

Il Ricettario: Inno al pesce azzurro

Articolo seguente

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Pasqua, molti ospiti. Lungomare affollato

7 Aprile 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Economia

Misano Adriatico. Conflavoro PMI Misano Albergatori Turismo: in un anno quarantina di associati e dialogo avviato con il Comune

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
In primo piano

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, Mauro Vanucci racconta la guerra per un mondo di pace

28 Marzo 2026
Eventi

Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina

27 Marzo 2026
Cultura

Misano. Filosofi: arrivano Cavarero (il mito delle sirene), Cacciari (van Gogh) e Odifreddi (Einstein)

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Palazzate di Cecco

Alla scoperta delle bocce

Comanducci: 'Nuovo rapporto col Comune'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
  • Riccione. Nuovo tratto di viale Ceccarini, senza cestoni… 7 Aprile 2026
  • Cattolica. Moto, Nicolò Antonelli nuova livrea 7 Aprile 2026
  • Riccione. Pasqua, pienone di turisti 7 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Pasqua, molti ospiti. Lungomare affollato 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-