RIMINI
Area di Viserba Monte
E’ l’intervento più avanzato al momento attuale. E’ cominciato nel 1997 con l’acquisto dei terreni da parte di 32 aziende ed ha avuto l’approvazione del Piano Particolareggiato nel corso del 2003. In seguito si è proceduto all’appalto delle opere di urbanizzazione primaria. Per dieci aziende le Associazioni hanno predisposto l’iter per la progettazione unitaria e per l’appalto unitario per la costruzione dei capannoni; si tratta di una interessante operazione che porterà notevoli risparmi alle imprese che hanno aderito. Si pensa che nel 2005 vi sarà l’effettivo insediamento delle prime aziende.
Area di Villaggio 1° Maggio
Si tratta di un intervento che sconta un notevole ritardo sulla tabella di marcia ipotizzata quando si è partiti, nel 1998. Le trenta persone interessate attendono ancora il Piano Particolareggiato che dovrebbe essere approvato dal Comune di Rimini nel corso del 2004. L’azione delle Associazioni è tutta rivolta alla risoluzione dei problemi di carattere tecnico, che si sovrappongono ormai ogni giorno negli uffici tecnici del Comune.
Area di ampliamento di Villaggio 1° Maggio
Si tratta di due appezzamenti di terreno di 100.000 mq circa, con l’isediamento previsto di 40 nuove aziende. Il terreno è previsto a destinazione produttiva nel PTCP della Provincia di Rimini ed attende l’inserimento nella prossima variante del PRG del Comune di Rimini. I termini sono già stati assegnati ad aziende che hanno partecipato ai bandi di assegnazione pubblicati recentemente; sono stati inoltre già informati i consorzi di attuazione in atesa dei necessari provvedimenti urbanistici che il Comune di Rimini dovrà emanare.
Area produttiva San Vito
Abbiamo avviato contatti con il Comune di Rimini per la gestione diretta del comparto di fronte al Centro Agroalimentare di 600.000 mq circa, che potrà ospitare un notevole numero di aziende e costituirà il polo di sviluppo produttivo a nord della Provincia di Rimini.
CORIANO
Area di Via Piane
Siamo intervenuti per recuperare un Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica nel 2002 ed oggi siamo pronti per iniziare le opere di urbanizzazione di un’area di 26.000 mq sulla quale si insedieranno dieci aziende di Coriano. Anche qui abbiamo organizzato un sistema per la progettazione unitaria e per la costruzione dei capannoni che porterà notevoli risparmi economici per le imprese.
SAN CLEMENTE
Area Produttiva di S. Andrea in Casale
Stiamo perfezionando un accordo con il Comune di San Clemente per addivenire alla gestione diretta di un comparto produttivo di 480.000 mq circa. Si procederà poi con l’acquisizione delle opzioni sui terreni e quindi con l’emanazione del bando rivolto alle imprese. I tempi sono ancora da definire anche se si auspica che ormai siano vicini alla partenza.
RICCIONE
Area di deposito per l’edilizia in Via Piemonte
L’organizzazione dell’intervento è già in fase avanzata, essendo già scaduto alla fine del febbraio scorso il bando di prenotazione dei terreni posti in vendita dal Comune di Riccione. Una speciale commissione sta valutando le domande pervenute al fine di redigere una graduatoria di imprese aventi diritto, alle quali verrà fatta la proposta di acquisto. Si tratta di 96 lotti, per una superficie di 106.461 mq che potranno essere urbanizzati entro il corrente anno.
MONDAINO
Area artigianale Belvedere
Si tratta di un appezzamento di terreno, posto in località Belvedere, previsto nel PRG di circa 35.000 mq. Già quattro imprese hanno acquistato parte del terreno e si sta predisponendo lo strumento urbanistico per realizzare uno stralcio dell’intero comparto. Per il resto, stiamo sensibilizzando altre imprese che possono essere interessate all’insediamento di Mondaino, viste le vantaggiose condizioni economiche che ci sono nell’operazione.
MISANO
Area Artigianale Santa Monica
Il Comune di Misano mette a disposizione delle imprese una superficie di circa 60.000 mq, posta in località Santa Monica. Entro l’anno si dovrà pervenire al protocollo d’intesa fra Amministrazione Comunale e Associazioni per la gestione diretta del comparto e susseguente bando di assegnazione fra le imprese interessate.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al dott. Piero Urbinati, presso la Confartigianato della Provincia di Rimini in via Marecchiese n. 22, tel. 0541.760911.