• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Marzo 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Misano, città profondamente di sinistra

Redazione di Redazione
6 Luglio 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Era il 6 ottobre del 1946 si tengono le elezioni per eleggere il sindaco di Misano (sarà nominato Nicola Sebastiani, Pci). I 2.677 votanti premiano l’alleanza Pci-Psi che raccoglie il 65 per cento dei voti. Alle elezioni a sindaco dello scorso 12-13 giugno, la sinistra batte tutti i record, conquistando quasi il 75 per cento dei suffragi: oltre il 56 per cento per i Democratici per Misano (alleanza composta da Ds, Margherita, Comunisti italiani, Verdi e Socialisti per Misano) e il 17,23 Rifondazione comunista. Insomma, il tempo politico misanesese torna e ritorna. Antonio Magnani, Ds, è il nuovo primo cittadino.
Ed il risultato dell’alleanza di Antonio Magnani è stato un’autentica sorpresa con oltre il 56 per cento. Alla vigilia, i più ottimisti affermavano che nel caso migliore avrebbe raccolto attorno al 50 per cento.
Per restare in casa della sinistra, Rifondazione comunista ha messo in cascina un raccolto superiore al successone del ’99, quando ottenne il 16 per cento. Ha mietuto in ogni frazione (compreso Portoverde), oltre che nelle storiche roccaforti rosse, Villaggio Argentina, Scacciano e Cella. E’ possibile archiviare una tale prestazione come un voto di protesta?
Il centrodestra è uscito malconcio ed a pezzi da questa tornata elettorale, sia per via delle liste, sia per i contrasti tra i dirigenti. La lista civica con i simboli ufficiali di An e Udc, Polo per Misano, sulla carta più debole della Tua Misano di Michele Laganà, ha raggiunto il 18 per cento dei suffragi e portato in Consiglio 3 rappresentanti. Quando tutta An e l’Udc, a livello provinciale, non sono andati oltre l’11,05 per cento. E per la prima volta entra nel Consiglio Rosario Zangari.
La Tua Misano invece non ha bucato. Con alle spalle un simbolo tosto come Forza Italia e due circoli di An, più altri cespuglietti, non ha preso che l’8 per cento. Va ricordato che da sola Forza Italia ha preso il 14,57. Il risultato negativo è stato spiegato col fatto che tanti misanesi barrando il Polo per Misano pensavano di dare il voto a Laganà.

Articolo precedente

Provincia, tre misanesi

Articolo seguente

Spigolature, speciale elezioni: con allegria e…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina

27 Marzo 2026
Cultura

Misano. Filosofi: arrivano Cavarero (il mito delle sirene), Cacciari (van Gogh) e Odifreddi (Einstein)

27 Marzo 2026
Portoverde
Attualità

Misano Adriatico. Osterie perdute e la ristorazione nelle mani degli stranieri che hanno voglia di fare…

26 Marzo 2026
Danilo Rea e Gino Paoli
Focus

Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole

25 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Misano Monte, poveri tigli capitozzati

25 Marzo 2026
RIMINI-BORGO-SAN-GIULIANO, FELLINI
Cultura

Misano. Angolo della poesia. Sasso e acquarello, peso e respiro.

24 Marzo 2026
Paolo Bragagna e Franco Garavelli
Focus

Misano Adriatico. Franco e Paolo si ritrovano dopo 45 anni

23 Marzo 2026
L'assemblea
Focus

Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea

19 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Spigolature, speciale elezioni: con allegria e...

Fumare la pipa dà felicità

Lo Magro, altro oro

Grande danza e turismo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il 13enne che ha accoltellato la professoressa… 27 Marzo 2026
  • Provincia di Rimini, maltempo: parte la ricognizione dei danni 27 Marzo 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18 27 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina 27 Marzo 2026
  • Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara 27 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-