– Franca Romani sarà alla testa di una lista civica di centrodestra. Sfiderà Luigino Casadei, sindaco uscente diessino, eletto 5 anni fa in una lista di centrosinistra. Allora prevalse per pochi voti su Amerigo Ottaviani.
La scelta della signora Romani c’è stata lo scorso 26 aprile. Vedova, due figli, Franca Romani è un’apprezzata fotografa. Possiede uno studio a Mondaino ed uno a Cattolica. Si è inventata i ritratti in costumi d’epoca. Finora non ha mai fatto politica ed è difficile collocarla. Afferma: “Cercherò di fare il bene del mio paese. Non mi vergogno a dire che di politica non capisco nulla. Tuttavia credo che questo elemento non sia importante”.
Naturalmente la signora potrà contare sull’apporto dello schieramento di centrodestra, ma a Mondaino tale distinzione è sempre andata molto stretta. Nella cittadina la politica è dinamica, fatta di alleanze all’ultimo momento e di ogni tipo e colore, come avviene dove ci si conosce bene.
Infatti, oltre ai partiti del centrodestra, con la signora ci saranno parte dei cattolici e transfughi diessini.
Ovviamente lo stesso ragionamento, seppure a parte invertite si possono fare anche su Casadei, che viene accusato di non avere coinvolto uomini della Pro Loco nella sua lista.
La volta scorsa la sua elezione fu dovuta anche ad un gioco abile di alleanze che andò ad attingere voti anche in ambienti vicini ad An. E’ molto probabile che anche per la tornata del prossimo giugno la situazione si possa ripetere.
A Mondaino, e questa è storia degli ultimi anni, le elezioni si vincono per una manciata di voti. Per un gioco di accordi personali e familiari. Anche il prossimo giugno la musica non cambierà. Dunque, i due candidati passeranno casa per casa a raccontare i propri programmi per stringere attorno a sé i pochi consensi decisivi.