– Due belle liste e trasversali culturalmente che all’ultimo “punto” si contenderanno la poltrona di sindaco a Mondaino il 12 e 13 giugno. Insomma, quando la concorrenza aguzza l’ingegno e migliora le scelte.
La Lista Civica n° 1 è capitanata da Franca Romani. Quarantanove anni,è nata a Mondaino e qui vive, da sempre. Nel ’73 si è diplomata in Ragioneria presso l’istituto Professionale per il Commercio “L. Einaudi” di Rimini. Nel ’79 inizia l’attività di fotografo, che caratterizza la sua professione.
Con la collaborazione dei due figli, apre, qualche anno dopo, una sede a Cattolica, dove viene assai apprezzata per la sua specializzazione in fotografie in costumi d’epoca.
Il suo quotidiano lavoro la porta a frequentare ed a interagire con tutti gli attivi e operosi strati della vita di società. In particolare si dedica al volontariato e dal ’95 è assidua collaboratrice presso l’Istituto Ior (Istituto oncologico romagnolo) di Riccione.
Conosce la politica quanto basta per sfuggirne gli intrecci capziosi e improduttivi, ma anche per apprezzarne le necessarie collaborazioni adatte a realizzare gli obiettivi del suo programma amministrativo.
All’apparenza mite, come molte donne, si dimostra nei fatti tenace e autorevole.
La lista civica “Insieme per Mondaino” è guidata dal sindaco uscente Luigino Casadei. Quarantaquattro anni, nato a Santa Maria del Monte, sposato, due figlie, vive a Mondaino dall’82. Fino all’88 ha gestito il bar “Ferrini”. Delegato provinciale della Cgil, dirigente del Mondaino calcio, fa il volontario, insieme alla sorella Gabriella, alla Croce Rossa di Riccione. Famiglia storicamente di sinistra, Casadei nel ’99, per una manciata di voti, venne eletto sindaco. Nel 2003, è stato anche presidente dell’Unione dei comuni. Del suo lavoro di amministratore rimarca: riqualificzione urbana, il teatro Dimora nell’Arboreto (inaugurato lo scorso 29 maggio). E progetti: Centro servizi, la nuova sede comunale, recupero delle mura e dei camminmenti militari malatstiani, recupero dell’ex convento delle Clarisse.
Data la comunità piccola, la presenza di culture diverse in entrambe le liste, la sfida sarà decisa da un pugno di voti, dai legami personali e familiari. Con la Romani c’è anche un ledaer della sinistra Paolino Sani, ex sindaco Pci di Mondaino.
La lista Romani: Tiziano Bertuccioli, Mirko Del Bianco, Claudia Galanti, Maurizio Galanti, Amedeo Giorgi, Giordano Gnaccolini, Silvia Merli, Amerigo Ottaviani, Sandra Roselli, Luca Sanchini, Paolino Sani, Roberto Scapini.
La lista Casadei: Fabiola Andreani, Roberto Bacchini, Monica Barogi, Andrea Bartolucci, Nicola Battistoni, Monica Bertuccioli, Ivano Cecchini, Simona Galeazzi, Domenico Mazzini, Gabriela Ottaviani, Ciriaco Pintus, Guglielmo Rossi.
di Giancarlo Gianni