Il ramo – Vi ricordate lo sventolone di fine settembre? Ricorderete pure quel pino dei Giardini di Piazza Roosevelt che, poverino, il vento gli ha spezzato un grosso ramo e che, disgraziatamente, è caduto sulla bacheca dei Ds… distruggendola. T’vidrè cl’ha vu la sua… i l’ha fat tut pizten…
Vasellina – Come è bella la lingua italiana! Licenziamenti: si dice esuberi. Cementificare: s’intende sviluppo. Speculazione: significa opportunità. Portaborse: definito stretto collaboratore. Favorire amici e parenti: è generosità. Ingrassare i soliti noti: incentivi all’imprenditorialità. Va a finire che anche rubare potrebbe essere essere definito: comportamento inopportuno. Insomma ogni parola ha una sua versione alla vasellina…
Al bubù – Per inaugurare l’anno scolastico, il sindaco Pazzaglini ha fatto un bel giro nelle scuole dove ha incontrato i bambini. I più grandini l’hanno presa a ridere, ma i più piccini, dicono, pare siano rimasti un po’ smarriti e spauriti. Forse sarà per l’imponenza dell’autorità che emana il Pazzaglini. Da quel giorno, ci dicono, le insegnanti quando sono colte da esasperazione e vogliono zittire i bimbi, minacciano di richiamare il sindaco. Dì… an fieda più nisun…
Incubo – Dicono che per qualche giorno i telefoni del Comune e delle redazioni dei giornali, siano state prese d’assalto da decine di cattolichini terrorizzati. Sui muri erano comparsi manifesti con la gigantografia di Micucci…
Il filosofo – Sulle iniziative natalizie, tra incontri e qualche polemica, Pietro Pazzaglini trova anche il tempo di filosofeggiare: “Quello che conta come sempre sono le idee e non tanto le cifre”. Os-cia! E se gli’amenca tut dò?…
Sensibilità ambientale – Lodevole iniziativa quella della Provincia. Ai bambini della scuola Carpignola è stato regalato un riduttore idrico per risparmiare acqua. E’ preziosa ogni sua goccia! Nello stesso tempo proprio lì attaccato alla scuola, l’amministrazione comunale di Cattolica ha dato il via libera ad un progetto di 11.000 mq di cemento. Come dire: si guarda la goccia e si perde di vista il mare…
Tireremo diritto! – Leggiamo: “Il sindaco sul Vgs: tireremo diritto”. Storica frase che diceva “Lui” prima di prendere un “raffreddore” a Piazzale Loreto. Qualche giorno fa l’ha detta pure il Berlusca a Fini a proposito delle aliquote fiscali. Insomma è la frase giusta per stare sempre in buona compagnia…
Freud – I Ds cattolichini vanno a congresso. Dopo la batosta elettorale, il disorientamento interno/esterno continua. Ma la segreteria politica sembra orientata a minimizzare. Va a finire che mentre in tutte le altre città italiane i diessini discuteranno sulle mozioni, a Cattolica, con un po’ di nevrosi, si cimenteranno sulle freudiane “rimozioni”…
Navi – Leggiamo: “Navi, adesso si tira la cinghia”. Insomma, si prospetta il rischio che riparta il tormentone sulla salute delle Navi… e tutti i segnali “criptati” ai naviganti…
A lezione di “itagliano” – I ragazzi della II E tirano le orecchie a Pazzaglini. Una lettera a loro indirizzata e da lui firmata, era piena di errori di sintassi. Questi “diavoletti” non solo lo hanno rilevato, ma l’hanno voluto fare sapere al mondo intero, spedendo una lettera al Resto del Carlino. Sti burdèl je svelt cume la polvra. I se sblighé dal rid…