– Un’esperienza positiva e da ripetere, con l’aggiunta di qualche esponente di centrodestra. E’ la sintesi del pensiero di Piergiorgio Pecci, assessore all’urbanistica di Gabicce Mare, entrato in giunta poco più di un anno fa, e uomo di spicco di Forza Italia di Gabicce.
Come valuta la sua esperienza amministrativa?
“La valutazione – dice Pecci – è positiva. Stiamo lavorando per mettere a posto alcune questioni che a Gabicce hanno urgente bisogno di soluzione, come la parallela alla statale adriatica che nascerà nella zona di Case Badioli grazie ad un comparto urbanistico. Inoltre stiamo mettendo mano ad alcune soluzioni del piano regolatore, che deve essere ancora approvato, per adeguarlo alle necessità dovute alla creazione dell’Ente Parco San Bartolo, il cui piano regolatore deve essere recepito da quello di Gabicce. Si tratta di uniformare il nostro strumento che prevedeva alcuni indici per quelle zone, con le normative dell’ente. Modifiche non sostanziali, ma che rendono uniformi le possibilità di quell’area, che è un’area di interesse sovracomunale. Infine il Piano Spiaggia, che permetterà di risolvere alcune situazioni della zona mare di Gabicce, dando la possibilità anche alla trasformazione di alberghi in residence, salvaguardando però il commercio, e quindi legando le ristrutturazioni anche alla previsione di esercizi commerciali o di offerta turistica”.
L’operazione Stu?
“E’ un settore – prosegue Pecci – di competenza dei lavori pubblici, posso dire che il fatto che nessuno abbia partecipato alla gara mette a tacere tutte le voci che si erano alzate sul fatto che fosse un regalo ai privati. Si sta lavorando per un nuovo bando e per perfezionare l’operazione, che rimane comunque valida”.
Sul piano politico come va l’alleanza tra il centrodestra e il centrosinistra di Rinnova?
“Direi bene – continua Pecci – nonostante le diversità di opinioni politiche, ci si confronta e si discute nell’interesse di Gabicce Mare. Il gruppo di Rinnova è molto corretto e si cerca di lavorare per il bene di tutti i gabiccesi. Credo che l’esperienza possa essere tranquillamente ripetuta dopo una valutazione del consuntivo dell’azione di questi anni. Detto ciò, credo che il centrodestra, almeno per quel che riguarda il mio partito, possa anche esprimere più persone, le qualità non mancano. Programmi e persone adatte saranno però discusse tutti insieme”.
Vi spaventa il ritrovato accordo nel centrosinistra?
“La sinistra a Gabicce Mare – conclude Pecci – è sicuramente maggioranza, da sempre. Avere per loro ritrovato l’unità è un fatto importante, ma noi da parte nostra crediamo che i cittadini voteranno a seconda della soddisfazione o meno nei confronti del lavoro portato avanti in questa legislatura.
Del resto parte della sinistra si riconosce in Rinnova, che era nata in antitesi alla vecchia politica portata avanti dal Pds-Ds. Sicuramente sarà una campagna elettorale di un livello molto alto, quindi saranno fondamentali i programmi e le persone. I cittadini già una volta hanno dato fiducia a questa lista, che ha tutti i presupposti per ripetere l’affermazione del ’99”.
di Lorenzo Silvagni