• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Agosto 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Quando c’erano le case del popolo

Redazione di Redazione
14 Gennaio 2004
in Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Un bel libro punteggiato da qualche imprecisione (forse troppe, anche se il Premio Nobel per la Medicina, Rita Levi Montalcini, ha intitolato la propria autobiografia “L’elogio dell’imperfezione). Qualche svarioncino: l’assessore Corrado Savoretti diventa “Lavoretti”, Silvagni detto “Silvani”, Cianciosi invece è Cianciasi. Poca cosa però rispetto al corposo contenuto nelle 324 pagine del libro “Dalla Maison du peuple alle Cooperative Case del Popolo”. Sottotitolo: “Riccione e la sua Casa del Popolo” (Raffaelli Editore), presentato prima dello scorso Natale. Prefazione di Gianni Cervetti, presentazione di Mario Masi (l’attuale presidente), il lavoro è stato curato da Rodolfo Francesconi, con la collaborazione di Daniele Montebelli ed Ezio Venturi.
La Casa del Popolo di Riccione è inserita in un contesto storico molto alto: l’Europa (la prima Casa fu fondata in Belgio nel 1882), l’Italia, la Romagna, Rimini.
Attraverso questo libro si racconta il tempo libero e l’impegno politico della classe operaia europea. L’istituzione riccionese è sorta dopo la seconda guerra mondiale, nel ’45. Nelle sue sale hanno parlato politici importanti: Pietro Nenni, Luigi Longo, Giuliano Pajetta, Giuseppe Di Vittorio (che nel ’52 inaugurò la nuova sede).
Corredate da molte immagini, non meno importanti del testo, una delle forze vere di questo libro è un’Italia ed una sinistra che non esistono più. Purtroppo. Fatta di serietà e dalla speranza di una società più giusta. Valori di pochi decenni fa.

di Claudio Saponi

Articolo precedente

Giungi, un riccionese alle Olimpiadi?

Articolo seguente

Gli uomini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale”

6 Agosto 2025
Attualità

Provincia di Rimini. Bagnini di salvataggio in sciopero il 9 agosto

6 Agosto 2025
Eventi

Riccione eventi, il cartellone fino al 10 agosto… magia, circo, teatro, letture animate e laboratori

4 Agosto 2025
Attualità

Rimini. Confesercenti: economia rallenta, inflazione stabile ma i consumi sono fermi

1 Agosto 2025
Riccione all'alba
Eventi

Riccione eventi, il cartellone del primo fine settimana di agosto

31 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra “Bravo Jazz Riccione”. Parte la rassegna Riccione Summer Jazz

26 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gli uomini

Spigolature dello scrondo

"Quei dal Funtanele" solidarietà dialettale

Nella grande distesa della terra ad ognuno il suo spazio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Marco Tecchi, albergatore: “Il turismo si fa col fare romagnolo e la cucina di qualità” 10 Agosto 2025
  • Misano Adriatico. Misano Monte, cinema all’aperto il 28 agosto 9 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof 2025: tutto il cartellone dal 10 al 22 agosto 9 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, al Teatro Rossini “Una italiana in Algeri” il 12 agosto alle 20 9 Agosto 2025
  • Pesaro. Oasi del San Bartolo, Il Cielo sopra di noi”: domenica 10 agosto la Notte di San Lorenzo. 9 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-