– La Sagra Musicale Malatestiana coniuga cultura con turismo: l’altro turismo, quello legato alla conoscenza. Alla 55^ edizione, il motivo di fondo di quest’anno (il leit motiv, direbbero i tedeschi) è la musica di Richard Strauss, compositore presente in molti concerti e anche ispiratore di alcuni importanti eventi di approfondimento.
Concerti dal 30 agosto al 12 ottobre, uno degli appuntamenti topici è la presentazione in prima assoluta, nella nuova revisione curata dal Maestro Berndt Heller, del film “Il Cavaliere della Rosa”, pellicola muta girata dal regista tedesco Robert Wiene nel 1925 con l’esecuzione dal vivo delle
musiche espressamente composte da Richard Strauss per la versione cinematografica del suo capolavoro operistico.
Altre importanti pagine straussiane sono affidate agli altri appuntamenti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana, a cominciare dal concerto inaugurale con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Dmitry
Kitajenko (30 agosto) in un programma che include anche i Quattro ultimi Lieder di Strauss nell’interpretazione del soprano Deborah Voight.
Interamente straussiano l’appuntamento con la Bayerisches Staatsorchester diretta da Zubin Mehta (4 settembre) in un programma dedicato ai due poemi sinfonici Don Quijote e Ein Heldenleben.
L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (10 settembre) affidata alla bacchetta di James Conlon presenta, oltre a brani di Dvorák, Mendelssohn e al Till Eulenspiegel di Strauss, le musiche di scena-raramente
eseguite-per La Tragédie de Salomé di Florent Schmitt, musicista ammirato da
Stravinski.
Ritorna quest’anno anche l’Orchestra Filarmonica della Scala affidata a
Myung-Whun Chung (1° ottobre) in un programma che oltre a pagine di Ravel comprenderà Don Juan e il Concerto per oboe di Strauss.
Programma
4 settembre – Bayerisches Staatsorchester. Direttore Zubin Metha: Strauss.
10 settembre – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – Direttore James Conlon: Dvorak, Mendelssohn-Bartholdy, Schmitt, Strauss.
17 settembre – Ensemble Modern – Direttore Gruber: Kurt Weill.
20 settembre – Orchestra Filarmonica di Jena. Direttore Benrdt Heller: Strauss.
1 ottobre – Orchestra Filarmonica della Scala – Direttore Chung: Beethoven, Strauss, Ravel.
2 ottobre – Orchestra Filarmonica della Scala – Direttore Chung: Strauss e Ravel.
Per maggiori informazioni: 0541.24152.