• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Marzo 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

San Clemente, Savoretti in pole position

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2004
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Anche San Clemente, salvo probabili leggi dell’ ultima ora, dovrà cambiare nome e persona sulla poltrona di primo cittadino. E’ sicuro che Mariano Guiducci, medico condotto, e sindaco da due legislature gradirebbe proseguire la sua esperienza amministrativa per portare a termine alcuni progetti.
L’attuale sindaco invece è certamente una garanzia per la lista che dovesse presentarlo come suo candidato. Grande è il suo radicamento fra la gente. Due mandati già svolti sono garanzia di conoscenza e hanno accresciuto il suo apprezzamento.
Ad onor del vero, non sempre le decisioni che Guiducci ha avvallato hanno convinto. A volte certe scelte non hanno convinto nemmeno lui e a volte certi dietro front non ha saputo spiegarli. Ma con due garanzie, i Ds e Guiducci, a San Clemente si potrebbe dire che non c’è partita. Senza Guiducci, i Ds risulterebbero molto più deboli perché, a causa della miopia politica degli ultimi anni, non hanno più nel territorio candidati forti ed inattaccabili. Ed i giochi della politica potrebbero imporre sacrifici anche per la poltrona più importante. Una svolta storica per un comune che da anni è governato da appartenenti dalla sinistra.
Trattative e discussioni sono già cominciate. I democratici riminesi hanno la possibilità di un forte candidato nel piccolo Comune: Giuseppe Savoretti, già assessore nella prima giunta Guiducci, burrascosamente allontanato a causa di gravi contrasti con alcuni componenti della giunta stessa. Apprezzato tra la gente del paese e negli ambienti della politica locale, Savoretti trova solo qualche opposizione tra i politici sanclementesi.
Decisamente in calo alternative interne all’organizzazione Ds. Poche speranza per Pier Massimo Villa, attuale assessore al Bilancio. Mentre non sembra nemmeno stavolta brillare la stella del giovane (ma lo è ancora?) Cristian D’Andrea, probabilmente non ancora abbastanza esperto e forte per gestire il putiferio edificativo del comune.
Se non si considerano (per motivi diversi) candidabili Luca Cerri e Franco Saccomandi, l’unica carta ancora spendibile per la poltrona di sindaco resta Mirna Cecchini, ma chissà se avrà tempo per un incarico tanto gravoso ed importante.
Difficile pensare anche ad una minoranza. Le ultime vicende e una opposizione blanda come quella guidata da Luigi Liverani fanno pensare più ad un coinvolgimento di qualche esponente che la conferma di un nuovo impegno di quel tipo. C’è poi Rifondazione Comunista che in questi anni si è spesso opposta anche clamorosamente alla giunta guidata da Guiducci.
Uno degli obbiettivi dei Ds della Valconca è proprio coinvolgere Rifondazione in tutte le giunte della vallata. A San Clemente poi questa manovra sembra necessaria: l’area industriale deve crescere con tranquillità e una Rifondazione chiamata a collaborare sarebbe garanzia di tranquillità.
C’è poi la variabile indipendente di Pierino Falcinelli. L’ex vice-sindaco ama la politica, come ha dimostrato negli ultimi mesi da consigliere indipendente ed ha una forza di volontà incredibile. Un suo rientro nella scena, in contrapposizione agli attuali amministratori o magari un ritorno del figliol prodigo tra le braccia del papà Ds, non sono fantapolitica. Comunque i lavori sono in corso, ne vedremo prestissimo i risultati sperando che San Clemente in una maniera o in un’altra trovi giovamento da chi vincerà le prossime elezioni.

di Claudio Casadei

Articolo precedente

Presepe Del Bianco, felicità doppia

Articolo seguente

Pulcinelli: “Obiettivo vittoria”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

San Clemente (Rimini). Mura Malatestiane, si spengono le luci il 28 marzo…

25 Marzo 2026
Cattolica, palazzo comunale
Coriano

Valconca, gli eventi dal 23 al 29 marzo

23 Marzo 2026
San Clemente, teatro Villa
Cultura

San Clemente (Rimini). Teatro Villa, rassegna letteraria con Romina Batelli, Liliana Giardini, Paolo Miserocchi e Marco Bellagamba, va Panitteri e Maurizio Saggion

20 Marzo 2026
Attualità

San Clemente (Rimini). Incontro sui disturbi alimentari il 20 marzo alle 20.30

13 Marzo 2026
Attualità

San Clemente (Rimini). Popolazione (5.760 abitanti), tra la più giovane dell’Emilia Romagna

27 Febbraio 2026
Enio Ottaviani, cantina con vigneti
Agricoltura

San Clemente (Rimini). I vini Enio Ottaviani alle Olimpiadi di Milano Cortina

5 Febbraio 2026
Attualità

San Clemente (Rimini). Salvare la “Scuolina” del borgo…

2 Febbraio 2026
I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pulcinelli: "Obiettivo vittoria"

Divertimentificio? Molti dubbi

'Misanese' tra i massimi cuochi mondiali

Maurizio, un amico per autista

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il 13enne che ha accoltellato la professoressa… 27 Marzo 2026
  • Provincia di Rimini, maltempo: parte la ricognizione dei danni 27 Marzo 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18 27 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina 27 Marzo 2026
  • Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara 27 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-