• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

“Strada complanare, meglio di no”

Redazione di Redazione
17 Gennaio 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Sandro Pizzagalli, Rifondazione comunista: “Oltre alla devastazione del territorio, c’è della vera e propria miopia che non riesce a vedere il futuro. Una volta costruito il tratto misanese, non si farà più nulla. Noi di Rifondazione, insieme ad altri partiti, chiederemo il referendum. La complanare e la devastazione di via del Carro a Misano non porta nessun beneficio. Credo che con i soldi che il pubblico spenderebbe per attrezzare via del Carro si possa proseguire, con la complanare, fino alla circonvallazione di Cattolica. Questa opzione significa rispettare l’ambiente ed aiutare anche l’economia”.
Alberto Arcangeli, Socialisti per Misano: “Per noi si va a distruggere il territorio, cosa che non si deve assolutamente andare a fare. Noi socialisti siamo per la strada ma non si deve fermare alla Santamonica ma proseguire fino a Cattolica. E dato i carichi di traffico deve essere a quattro corsie e non a due altrimenti tra qualche anno saremo punto e a capo. Io non sono un tecnico ma è facile affermare che con i soldi che si andrebbero a spender per il tunnel, gli svincoli, le rotonde su via del Carro, si prosegue facilmente fino a Cattolica. C’è anche un altro risvolto, al di là dell’appesantimento del traffico su Belvedere. Questa frazioncina si legherà sempre di più al territorio di Cattolica. Dunque: dove sono i benefici?”.
Andrea Muccioli, centrodestra: “Al tempo in cui Sergio Morotti fu sindaco di Misano sul giornalino comunale si scrisse che tale scempio non andava permesso. Capisco l’urgenza di avere una strada di scorrimento veloce e senza intoppi, ma se si deve costruire uno scempio simile è meglio fare senza. Quando ho visto il progetto sono rimasto meravigliato; mi sono letteralmente cadute le braccia. La Statale dovrebbe oltrepassare il nostro territorio e non condizionarlo. Non ha nessun significato fare di via del Carro una carrozzabile Statale; migliorata ma arteria comunale. Oltre a ragioni ambientali e storiche (il tunnel si farebbe dove c’è una villa di epoca romana), c’è un fatto tecnico: se si andasse a proseguire fino a Cattolica i costi sarebbero gli stessi. Noi cercheremo in tutte le maniere di bloccare questa soluzione”.
L’amministrazione comunale misanese è schiacciata tra l’incudine ed il martello. In questi anni è stato scavato un solco, tanti sono stati gli incontri per chiedere la costruzione della complanare. Quando si arriva al si fa, ci si rende conto che ci sono costi e benefici. I costi sono di carattere ambientale; trasformare via Del Carro in Nazionale significa effettuare un intervento pesantissimo. In più, i cittadini di Belvedere e Santamonica dovrebbero sopportare la pesantezza del traffico.
Il beneficio, le frazioni di Scacciano e Misano Monte avrebbero meno traffico pesante e maggior sicurezza e qualità di vita.
Che fare? Soluzione salomonica: costruirla tutta la complanare, altrimenti nulla.

Articolo precedente

Banca Popolare Valconca, sbarco a Pesaro

Articolo seguente

“Misanese” tra i massimi cuochi mondiali

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I Giovne Amarcord
Eventi

Misano Adriatico. Teatro dialettale, i Giovne Amarcord in scena il 24 gennaio al teatro Astra alle 21

20 Gennaio 2026
Economia

Emilia Romagna. Torna il Motor Valley Fest dal 28 al 31 maggio (compreso Misano)

19 Gennaio 2026
Benito Bellettini e Giulio Bacchini
Attualità

Misano Adriatico. I 95enni Benito e Giulio: ogni mattina al bar

19 Gennaio 2026
Coriano

Misano Adriatico – Coriano. Moto Club Misano, donazione alla Fondazione Simoncelli

16 Gennaio 2026
Focus

Misano Adriatico. Bagno della Befana, sotto la neve è più bello…

16 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Misanese" tra i massimi cuochi mondiali

Elezioni, occhio alla città 'drogata'

Elezioni, il centrodestra ci crede

Politica, meglio interessarsene

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-