– Giuseppe Chicchi è appena tornato dalle vacanze di Natale, trascorse nella casa di Montefiore dentro le antiche mura. Ex assessore regionale al turismo, ex sindaco di Rimini, è l’amministratore delegato dell’Apt (Azienda di promozione turistica dell’Emilia Romagna).
A chi gli chiede come si presenterà la stagione turistica 2004, risponde: “Andremo ad incominciare ancora come una stagione difficile. I dati economici europei non sono confortanti. Gli esperti dicono che se ci sarà la ripresa, avverrà nella seconda parte dell’anno; ma qualcuno afferma, che la ripresa, non la vedremo neppure nel secondo semestre”.
Continua Chicchi: “Noi abbiamo tutti i numeri per tenere nelle fasi difficili. In un anno difficilissimo come il 2003 abbiamo ottenuto un segno più sul fronte degli italiani ed un meno 1,7 su quello straniero. Questo sta a significare che nei periodi di difficoltà riusciamo a mantener dei buoni livelli di prestazioni”.
Come si muove l’Apt sui mercati del turismo?
“La caratterizzeremo per dare una soluzione ai problemi di luglio, il mese debole. Si sta lavorando per una sponsorizzazione Walt Disney. Avremo in ogni città della riviera un villaggio itinerante, pubblicizzato sulla rivista ‘Topolino’ e le altre del gruppo Disney.
Proseguiremo il rapporto con i tour operator attraverso contratti di acquisto-servizi. Nella seconda parte della stagione decollerà Piazza Mercato, un web che offre tutto il nostro turismo.
Soprattutto, con maggiori investimenti, cercheremo di attirare i paesi vicini, ricchi ed in cui siamo poco piazzati, come la Francia ad esempio. I tedeschi, seppur in calo (meno 3,5% nel 2003) non ci hanno mai abbandonato, tuttavia intensificheremo gli investimenti.
Una novità importante sarà la nostra prima presenza in Cina, a Shangai. In collaborazione con l’assessorato regionale all’Industria, apriremo un ufficio con una persona nostra. Nel 2004 è previsto che i cinesi abbiano il visto collettivo, cosa che creerà dei vantaggi.
Sempre nel 2004 partiremo con il programma ‘Terre con l’anima’, ovvero affermare l’identità regionale della nostra offerta.
Inoltre, come nel 2003 continueremo a portare avanti una promozione mirata nell’Alsazia (sia francese, sia tedesca) per vedere quali risultati si ottengono con tale tecnica di mercato. E’ una sperimentazione legata anche ai voli; abbiamo un charter Rimini-Strasburgo”.