• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Versi d’amore per vivere…

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Che cosa potrà mai spingere un avvocato a scrivere poesie d’amore ed a metterle in pubblico in un bel libro? Giuliano Cardellini, l’autore, afferma: “Sentivo la necessità di dire qualcosa a me stesso, ma allo stesso tempo che le emozioni potessero rimanere. I pensieri, le sensazioni non scritte si perdono”.
Igor Man, un giornalista profondo, con una vena umana intensa, rispettosa, leggera, ha scritto che la poesia non è altro che l’ultimo gradino della lunga scala che porta alla verità”.
Il suo gradino Cardellini lo ha iniziato lo scorso 29 maggio, di notte, alle 3 e mezzo. “Era qualcosa di latente, la poesia – continua l’autore -. Collegato ad uno stato emozionale rivolto alle scelte di vita, ai valori fondamentali della vita ed anche, forse, ad una ragazza. Però, ad essere sincero, ho scritto per cercare di rivivere ogni volta trascorse emozioni, per cercare di capire come vale la pena vivere, secondo quali principi. Rileggendola il giorno dopo facevo fatica a credere che quei versi, pur semplici, fossero miei”.
Quella prima poesia si intitola “Ho bisogno di te” ed apre il volume “Diciannove poesie d’amore ed una rosa”, un titolo particolare con quella rosa che è già poesia. Il libro si trova nelle edicole e librerie della provincia.
Ma perché poesie d’amore? Cardellini: “L’amore è un sentimento bistrattato; gli uomini non gli danno sufficiente importanza, mentre io credo che dà forza, energia, soprattutto è una grande ricchezza. Ed anche un uomo può avere sentimenti profondi, quando il luogo comune pensa che siano solo ad appannaggio delle donne”.
Il poeta e critico Maurizio Cucchi afferma che in genere le poesie d’amore si buttano giù per sopravvivere; Cardellini le ha appuntate semplicemente per vivere. Oltre che la lacerazione per scelte di vita, come musa ispiratrice vi è forse anche un amore impossibile. Pablo Neruda e Wislawa Szymborska i poeti preferiti, Cardellini ha una caterva di interessi. Insomma fa un sacco di cose: gioca a pallacanestro in una squadra di amatori, inforca una mazza da golf, recita con una compagnia teatrale. Ed ancora: colleziona libri giuridici antichi, campanelli di bronzo e maialini. E’ un appassionato di cravatte e fotografia (ritratti femminili e paesaggi).
Chiude l’autore: “Secondo me ogni persona, indipendentemente dalla cultura, grado sociale, professione, ha una vena creativa ed artistica: il nostro ‘Pozzo nascosto’ (titolo di una poesia inedita dell’autore), che è minato dai beni materiali. In un momento particolare come questo, bisogna tornare a far parlare il cuore. Le emozioni si vivono, si prendono e via. Invece, è importante non sciuparle”.
Sta preparando un secondo libro: altre poesie d’amore: sempre per vivere.

Lavatoio, appuntamento il 10 dicembre

-“Diciannove versi d’amore”, Raffaelli editore, 10 euro, viene presentato il 10 dicembre alle 9 di sera al Lavatoio. Una serata speciale. Le poesie sono declamate da Giuliano Volpinari e Tomas Zinzi, con intermezzi musicali di Paola Lorenzi, Stefano Bartolucci e Stefano Marzi. La regia è di Tomas Zinzi.

Articolo precedente

Foro Boario

Articolo seguente

Santa Lucia, millenaria fiera del torrone e delle candele

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lupo a San Giovanni in Marignano
Attualità

Morciano di Romagna. Serata pubblica “Il lupo in Valconca: la presenza negli spazi urbani” 20 novembre, alle ore 20.30

18 Novembre 2025
Sergio Gambini e Jacopo Bozzi
Focus

Morciano. Architetto Thomas Gambini, da Morciano nel mondo

7 Novembre 2025
Morciano. Palazzo comunale
Cronaca

Morciano di Romagna: contributo regionale per ridurre le rette del nido  

5 Novembre 2025
Giuseppe (Fafo) Casadei
Focus

Morciano. Addio a Giuseppe (Fafo) Casadei, bravo calciatore ed imprenditore grazie al suocero

23 Settembre 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Giorgio Ciotti: “Con Andrea Agostini nessun conflitto di interesse”

18 Settembre 2025
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano di Romagna. Pd in assemblea: “Facciamo chiarezza. Crisi di giunta e dimissioni degli assessori”

12 Settembre 2025
Attualità

Morciano. Il GIV Protezione Civile della Valconca in azione durante l’ondata di maltempo sulla Romagna

27 Agosto 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Unione Valconca, il presidente Giorgio Ciotti si è dimesso. Va tutto in frantumi?

19 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Santa Lucia, millenaria fiera del torrone e delle candele

Lucia, santa siciliana portata dai ravennati

Angolo della città del vino

Santa Lucia: curiosità

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart 24 Novembre 2025
  • Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre 24 Novembre 2025
  • San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio 24 Novembre 2025
  • Saludecio. L’Ariosto e… Cereto 24 Novembre 2025
  • Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club 24 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-