In bella esposizione centinaia di modelli, sia sportivi, sia classici. Ha cavalcato le scarpe rinnovandosi. Alle spalle una storia nata nel ’49 con Elda Calzature. Dietro i fratelli Sauro e Sabrina. E’ anche abbigliamento sportivo
– Si vuole trovare le novità delle scarpe sportive delle marche più blasonate, perfino modelli unici? Bisogna andare a Morciano di Romagna, la capitale commerciale della Valconca e di una fetta importante del Montefeltro: al “Groove Store”. Che ha cavalcato il mercato delle scarpe rinnovandosi. Alle spalle una tradizione di oltre mezo secolo. Davanti uno dei negozi di scarpe ed abbigliamento sportivo più importanti dell’Emilia Romagna. Con i suoi 350 metri quadrati, per grandezza, è il terzo della regione (nei centri abitati); un record per una cittadina di poco più di 6.000 abitanti, ma storico polo commerciale degno di una città di almeno 50.000 persone. Offre, il “Groove Store”, le migliori marche (comprese le cosiddette edizioni limitate per gli appassionati ed i cultori). Qualche nome: Nike, Puma, Adidas, Reebok, Fila, Converse. Ed ancora: Stonefly, Geox, Caterpillar, Diesel…
Si trova nella centrale via Marconi. E rappresenta l’evoluzione naturale di “Elda Calzature”, una delle istituzioni commerciali della Valconca.
Gli spazi contengono due negozi: quello sportivo e quello di calzature classiche.
Il classico
Pavimento di legno, pareti bianche e grandi nicchie con le calzature esposte come fossero opere d’arte. Le pareti espositive, un gioco di chiaroscuri con le nicchie, sono completate da scaffalature con ante di legno, che fungono da deposito: all’occhio non c’è una scatola a pagarla. Poi, un gioco di specchi impreziosisce lo spazio.
Lo sportivo
Colori ed atmosfere giovanili, essenziali, pulite: con centinaia di modelli a farla da padrone: da ammirare e toccare. In vetrine speciali le scarpe più belle, come autentici gioiellini, comunicatori di un certo stile.
Dietro tale passione ed intuizione ci sono i fratelli Sauro (per gli amici Ciaccio)e Sabrina. Già presidente del Morciano Basket, già giocatore, ha lo sport nel sangue. E’ nel mondo delle scarpe da adolescente, quando inizia a dare una mano ai nonni Elda e Marco. A 18 anni, tutto diventa più serio e professionale. Impara, conosce, entra nelle pieghe. Dopo una paio di anni inizia ad acquistare. E piano piano arricchisce l’offerta con sempre più calzature sportive. La sorella sabrina si occupa di donna e tendenze.
Raccontano: “Abbiamo investito spinto dalle aziende di articoli sportivi più importanti. Per avere i loro prodotti dovevamo mettere a disposizione le vetrine giuste. Altrimenti non ci avrebbero più dato i modelli in esclusiva. Insomma, un negozio simile dà vantaggi: diventiamo il punto di riferimento delle maggiori marche, differenziandoci anche dai competitori. Alcune scarpe si possono trovare solo in selezionati negozi ed il nostro, a Morciano, è uno di questi”.
Da Morciano sono state spedite scarpe in Sardegna, addirittura negli Stati Uniti.
La passione di Sauro per il basket significa anche super-specializzazione. Morciano è il fornitore della quasi totalità delle società tra Rimini, Pesaro e Fano.
“Groove Store”, oltre alla passione, rappresenta anche un investimento economico importante. “Un intervento simile si può fare anche a Morciano; bisogna crederci. E’ vero vendiamo scarpe, ma cerchiamo di farlo al meglio”.
Barracuda Stock
Un satellite del negozio morcianese si trova a Cattolica. E’ il “Barracuda Stock”, zona Diamante, dove si trovano le rimanenze e le offerta speciali.
La storia
Il lungo filo del “Groove Store” è quello di “Elda Calzatura”, la nonna ed il nonno di Sauro.
Oggi, il signor Marco ha 80 anni. La sua avventura inizia nel ’49; vende articoli per calzolai: chiodi, pelli, colle. E nei ritagli di tempo produce zoccoli: fondi di legno risuolati dai copertoni delle auto e due strisce di pelle (siamo alla fine della Seconda guerra mondiale). Costavano 150 lire.
Come sempre succede, da cosa nasce cosa. Marco ed Elda iniziano a vendere scarpe, con un punto forte: ottimo rapporto tra la qualità ed il prezzo. Il signor Marco va a Rimini e Pesaro con un motorino ad effettuare gli acquisti presso i grossisti. Poi inizia ad approvvigionarsi direttamente dai fabbricanti; zona di Ascoli Piceno: almeno due volte la settimana per 25 anni. Ricorda: “Col tempo conosco tutti e portiamo a Morciano anche le scarpe di qualità. Grazie alla correttezza ed all’onestà siamo riusciti ad avere la fiducia sia dalle aziende (con prestiti senza interessi), sia dai clienti”.
L'”Elda” diventa uno dei punti di riferimento commerciali della Valconca, con una clientela che giungono da ogni dove: Pesarese, Forlivese e San Marino. Cavaliere del Lavoro, il signor Marco ha lavorato fino a tre anni fa.
Sauro e Sabrina: “Ringraziamo i nonni, senza il loro duro ed appassionato lavoro noi non ci saremmo”.
PERCORSO PROGETTUALE
La filosofia progettuale: dividere fisicamente
le due attività con forte impatto
– Il percorso progettuale è partito dalla necessità di dividere fisicamente le due attività (le calzature classiche da quelle sportive ed abbigliamento anch’esso sportivo). Inoltre, quella di dare una forte caratterizzazione e fisionomia alla parte più prettamente sportiva, così come richiesto dai dirigenti dei grandi marchi presenti che hanno apprezzato molto il progetto definendolo innovativo ed unico in tutta la provincia di Rimini.
L’organismo si suddivide in due zone ben distinte, ma collegate all’interno, dove gli spazi sono stati ben caratterizzati e si inseriscono con un proprio stile ed una propria filosofia.
La parte delle cosiddette calzature classiche è un ambiente raffinato ed elegante, dallo stile pulito, con contrasti di volumi dove spiccano dei bellissimi divani rossi, unico tocco di colore, disegnati personalmente dall’architetto così come tutti gli altri mobili e dettagli.
L’altra parte quella relativa all’abbigliamento e calzature sportive (marchi: Puma, Nike, Adidas…) è molto più giovane e scenografico. Ha un design estremamente moderno con un contrasto di geometrie per relazionare maggiormente i capi esposti.
Sono stati adottai colori forti come il blu elettrico ed il rosso in contrapposizione all’acciaio lucido ed alle finiture in legno scuro wengè.
Si è fatto ricorso a materiali innovativi quali led luminosi, fibre ottiche, pavimentazione con ciottoli di fiume, angoli in resine colorate. E poi utilizzo di televisori al plasma, uno dei quali posto nelle vetrina esterna, che proiettano avvenimenti sportivi.
Due differenti ambienti, dunque, che comunicano perfettamente mediante un continuo richiamo di simboli ed elementi stilistici tra le due unità: l’eccellenza estetica al servizio della funzionalità.
CURIOSITA’
– Davide Uva è un architetto appassionato del proprio lavoro. Ha firmato molti negozi a Morciano e non solo. Il suo personale excursus morcianese: “Pub Bettolino”, “Atelier Valentina”, “Boutique Mariotti”, “Tempo Prezioso”, “Bulle e Pupe”, “Cover”, “Taly”, “Malibù”, “Palazzo Bigi” (sede dell’omonima farmacia). Forse, i suoi lavori più importanti sono il restauro del convento delle suore a Saludecio: un prestigioso edificio del ‘600. E la Casa di Cura “Ernesto Montanari” a Morciano. Anche un occhio profano può notare che i suoi interventi trasmettono idee, pulizia, rigore.