– Siamo negli anni ’50: giovani leoni di Misano. In un veglione, allora andava molto di moda, al teatro Astra di Misano. Andare a ballare era il divertimento maggiore; si incontravano le ragazze che venivano a ballare da Misano e paesi vicini. Ricordo, in questi “grossi eventi”, chi aveva la ragazza o fidanzata si portava da casa i dolci: ciambella o biscotti, preparate dalle mamme in casa o al forno. A mezzanotte l’orchestra si fermava così tutti insieme si mangiavano queste delizie. Il bere era costituito da spumante, oppore vermouth, Strega, Millefiori Cucchi, vino bianco, eccetera. Si iniziava a ballare alle 21 fino al massimo alle 2-3 di notte. Le ragazze erano tutte accompagnate dalle rispettive mamme o conoscenti di fiducia. Mentre si ballava le mamme guardavano dagli spalti, con gli occhi aperti fino alle orecchie. Così era il nostro divertimetno. Il giorno dopo si raccontavano le eventuali avventure della serata: se magari qualcuno era riuscito a rubare un bacio sulla guancia. Con la memoria a quei tempi: come ci si divertiva. Anche perché, come stato sociale, eravamo tutti o quasi con pochi soldi nelle tasche, senza mezzi di trasporto; con qualche motorino, i più fortunati. Oggi, i giovani leoni sono delle mansuete pecorelle che godono dei ricordi.
In questo gruppo la maggioranza è composta da misanesi. Chi ha buona fisionomia li può individuare con nomi e cognomi da individuare; purtroppo qualcuno di loro ci ha lasciato in giovane età.
Dall’alto in basso: Dino Pennacchini, Otello Villa, Severino Tentoni, Mario Bilancioni, Vasco fabbri (deceduto), Elio (Nano) Migani (deceduto), Stelio Barogi, Sergio Facondini (deceduto), Luciano Giorgetti, Walter Cecchini (deceduto), Giorgio Ciaroni (deceduto), Beppe (detto il Moro) Tonti, Giorgio Lorenzi, Alberto Guidi (deceduto), Martino Piretti, Bruno Berardi, Agostino Nanni, Agostino Bertozzi, Dario Pesaresi (deceduto), Biagio Casali, Sandrino Fuzzi, Fausto Villa, Mario Bertozzi, Ivo Pennacchini.
(Ancora una volta Severino Tentoni racconta ai figli ed ai misanesi la storia dei giovani leoni di allora)