• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Alternanza scuola-lavoro, a Rimini c’è già

Redazione di Redazione
11 Maggio 2005
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

BuonLavoro/CNA Rimini collabora a tre dei quattro progetti avviati in provincia: all’Itis, con la 4 A sez Eletrotecnica; Alternanza Classica e Best in Class dell’Ipc L.Einaudi, anch’essi rivolti alle quarte. In tutto oltre 70 studenti. Ma cosa si è sperimentato? In parole povere, per almeno un mese gli studenti si sono formati in azienda, a sua volta opportunamente preparata (dai pedagogisti del Cescot). Nel frattempo si è svolta anche la formazione degli insegnanti e dei referenti delle aziende per i ruoli di tutor didattico e aziendale.
Un primo bilancio? La maggior parte dei ragazzi dell’Itis è rimasta molto soddisfatta: “Mi sono trovato subito a mio agio”, dice Alex, “In azienda c’era un ottimo clima di collaborazione tra tutti e mi hanno trattato proprio come uno di loro”, aggiunge Cristian. Ma Pier lamenta: “Io ho fatto fatica ad inserirmi. Il mio tutor c’era solo sulla carta”. E uno studente cosa impara? Risponde Lorenzo, a nome di tutti: “Siamo più capaci di mettere pratica la teoria che studiamo. L’azienda è stata come un’estensione dei laboratori che svolgiamo a scuola. Abbiamo però visto cos’è un’azienda, come ci si muove in quell’ambiente, quali sono i comportamenti che vengono più apprezzati”. Suggerimenti? Tomas preferirebbe stage in estate, Alex vorrebbe tutor più informati sui singoli studenti, mentre secondo Mario, “è la scuola che deve prepararsi di più a queste novità”. Ma tutti sono d’accordo su questa sintesi: “Scuola e stage, uguale a futuro”
E gli insegnanti cosa pensano? Secondo Andrea Tonini e Paolo Mosconi, gli studenti si sono sentiti più responsabilizzati, le loro conoscenze si sono allargate, mentre l’apprendimento in azienda non sarà mai riproducibile a scuola. Punti deboli?
“I percorsi di alternanza non sono ancora ben definiti e regolamentati – dico i docenti – inoltre parte del consiglio di classe non sempre è d’accordo a considerare l’esperienza come parte integrante del processo didattico-formativo. Per quanto riguarda l’impresa, la capacità di impegnare gli studenti in un percorso di apprendimento è in generale positiva ma è diversa da situazione a situazione”.

Imprese partecipanti

– Ecco le imprese che hanno realizzato la sperimentazione dell’alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con BuonLavoro e con il Consorzio Artigiani Romagnolo – C.A.R.: C.I.E. COSTRUZIONI Rimini, ELECTRON SNC Rimini, EUROTEC SRL Rimini, ELETTROCENTRO 2 Bellaria, FELICIANI MARCO Rimini, F.LLI FRANCHINI SRL Rimini, GUERRA E ZAVOLI e C. SRL Rimini, I TECNICI SRL Rimini, NUOVA CEI Santarcangelo, FULL MANAGEMENT SRL Rimini, RAIMONDI E MONTANARI SNC Riccione, SAMPAOLESI TULLIO SRL, Rimini, 3 MG Rimini.

Articolo precedente

Polo sulla spiaggia, un successo

Articolo seguente

Morciano, domeniche dei portici si parte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Elisabetta Bartolucci e Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi

17 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Sigep, alla fiera del gelato in arrivo 1300 marchi dal 16 al 20 gennaio

15 Dicembre 2025
Giovanni Copioli e Gastone Serafini
Economia

Pesaro. TM, il presidente della Fim Giovanni Copioli in visita

14 Dicembre 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Rimini. Legacoop Romagna: “Antonio Patuelli ha ragione, senza infrastrutture non si cresce”

12 Dicembre 2025
Beatriz Colombo
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori”

9 Dicembre 2025
DAY STASH e GIANLUCA SPADONI
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “La guerra ed il caro energia preoccupano più dei dazi”

3 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Fattor Comune presenta Jump’in: giovani e imprese dialogare in modo nuovo

2 Dicembre 2025
Stefano Zamagni
Economia

Rimini. L’economista Stefano Zamagni in conferenza presso l’aula magna della Fondazione Carim l’1 dicembre alle 17.15

29 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Morciano, domeniche dei portici si parte

Lions, Angelini governatore distrettuale

Suor Irene, morta una missionaria di pace

Inceneritore, Imola batte i pugni a Rimini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco  17 Dicembre 2025
  • Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre 17 Dicembre 2025
  • Montescudo. Steve Baker, Babbo Natale con oltre 2mila foto… Bambini felici 17 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata 17 Dicembre 2025
  • Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi 17 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-