– “Scusami, Padre! Nessuno mi ha insegnato a pregare. Sono cresciuto per strada, senza padre e senza madre. Oggi è Natale! Voglio parlare con Dio, ma non conosco la sua lingua! E allora dico tutte le lettere dell’alfabeto? Ho pensato che ci penserà Lui a prendere tutte le mie lettere e a formare la frase che ho nel cuore per Lui”.
Gli Amici di Mondaino, invece, grazie all’amico Maurizio Bertuccioli, una ventina di anni fa colpito dalla sclerosi multipla, fanno volontariato a Maurizio ed agli amici di Luce sul Mare, centro di Igea Marina.
Davide Guidi, è uno degli animatori. Dice: “Fino a qualche anno fa non avrei mai detto che avrei fatto queste cose”.
Col sorriso sulle labbra, con responsabilità, senza negare i problemi, gli Amici di Mondaino compiono cose prodigiose. Un mattocino che comunica la bellezza del volontariato è la Festa del Volontariato. Alla seconda edizione, quest’anno si è tenuta lo scorso 16 luglio.
Ed è diventata un appuntamento con molti volontari di Rimini Sud. Le associazioni presenti erano una ventina. Quest’anno si sono aggiunte: Dare di Montecolombo, Unitalsi di Morciano (accompagnano i malati in pellegrinaggio), la Croce Rossa di Morciano, Cattolica e Riccione, il Leo Club Morciano Valle del Conca.
“La nostra inziativa – continua Guidi – vuole soltanto sensibilizzare ad aprirsi alla solidarietà. E’ un momento di gioia, simpatia, scuola di vita di valori veri soprattutto per i giovani. E’ facile andare a trovare un disabile una volta ogni tanto; mentre la quotidianità della famiglia è durissima. Ed uno dei fatti che più mi ha colpito sono state le telefonate dei genitori delle persone meno fortunate di noi”.
“Noi spiritualmente – dice Guidi – siamo maturati grazie a Maurizio. Ora seguiamo altri casi, altri ragazzi. Abbiamo messo in piedi la sede della Caritas interparrocchiale. Il senso del nostro agire è divertire i ragazzi disabili. Insieme. Il volontariato non è pietismo; è allegria, è scuola di vita
Doveva essere una serata di sensibilizzazione ma sono stati raccolti 7-800 euro, devoluti alle associaizoni che combattono la sclerosi multipla, attraverso l’autobiografia di Maurizio ed un cd. La serata ha la forza di coinvolgere tutta Mondaino. Fabio Masini ha curato gli spettacoli, Mauro Galanti ha messo a disposizione i materiali ed i tecnici per il palco. Sulla piazza Maggiore piena come un uovo si sono esibiti: la Banda di Mondaino, gli allievi della scuola di musica di Mondaino, il mago Gabriel, i Better Sound.
CURIOSITA’
Venti associazioni presenti
– Alla solidarietà mondainese erano presenti una ventina di associazioni di volontariato. Eccole: Centro di riabilitazione Luce sul Mare (Bellaria-Igea Marina), Ior Mondaino, Cooperativo sociale Ca’ Santino (Montefiore), Residenza la Collina (Mondaino), Cooperativa sociale Cinque Pani e Due Pesci (Pianventena), Unitalsi Rimini (Morciano), Centro Del Bianco (San Clemente), Papa Giovanni XXIII, Associazione Trisomia 21, Caritas Interparrocchiale (Mondaino-Saludecio-Montegridolfo), Associazione Davide Pacassoni (San Giovanni), Associazione Misericordia della Valconca, Avulss (Bellaria-Igea), Cri, Aism (Rimini-Riccione), Volontarimini, Associazione Dare (Montecolombo), Leo Club Valle del Conca.