• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Artigiani, mancano i lotti per l’espansione

Redazione di Redazione
11 Maggio 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Mancanza dei lotti artigianali. Viabilità. Centro servizi alla Santamonica. Rispetto per l’ambiente. Funzionamento dei servizi pubblici. Questo il quaderno delle proposte della Cna durante il congresso territoriale che si è tenuto all’albergo “Imperial” di Misano lo scorso 19 aprile. Nell’assise si sono rinnovate anche le cariche: nuovo presidente (Marco Muccioli al posto di Massimiliano Giavolucci e nuovo segretario (Renzo Lazzari per Massimo Zani).
Misano detiene un primato provinciale. Con le sue mille imprese, ha il tasso di imprenditorialità più alto della provincia. E tale dinamismo lo si più leggere anche nelle domande per i lotti artigianali. Ne sono giunte, per la zona-Santamonica, ben 80; a disposizione ce n’erano soltanto 15.
Renzo Lazzari è stato il padrone di casa, scandendo i vari interventi. Il primo lo ha tenuto il presidente uscente, Massimiliano Giavolucci che ha rimarcato l’incremento dei soci passati in 4 anni da 117 ai 158; un balzo in percentuale del 35 per cento. Con tanti imprenditori che fanno riferimento a Riccione. E l’esperienza maturata in questi anni.
Mentre Massimo Zani, segretario condiviso con Riccione, ha illustrato i desiderata dell’imprenditoria misanese, la quale si può allargare anche ad altre cittadine: più insediamenti a costi ragionevoli, la viabilità, i parcheggi. Che la Santamonica ha bisogno di un Centro servizi piccolo ma completo: banca, bar, uffici. Che il futuro di Raibano con i suoi 50 ettari di zona produttiva è lontano da venire: un sogno nel cassetto. Ed ha proposto di partire con i 4 ettari di proprietà del Comune di Misano, senza aspettare Riccione e Coriano, gli altri due comuni interessati al piano produttivo. Nella zona Bandieri (quella del Marco Polo ed Oliviero, per intendersi) la viabilità è impossibile: bisogna intervenire.
Dopo Zani, la parola è passata a Marco Muccioli, il nuovo presidente. Attività nel settore elettromeccanica, 10 milioni di euro di fatturato, è uno tra i maggiori imprenditori del Riminese, soprattutto leader nel proprio settore. Muccioli ha sottolineato uno sviluppo capace di rispettare l’ambiente, la sicurezza, combattere l’abusivismo.
Antonio Magnani, sindaco di Misano dallo scorso giugno, ha replicato agli appunti degli artigiani: “Raibano non è un sogno nel cassetto. Credo che gli imprenditori debbano essere gli attori dello sviluppo economico e sociale di Misano alla pari degli amministratori. Per farlo ci vuole il dialogo”. Il nostro territorio è enorme e nuove idee vanno assolutamente sviluppate.
Per la Cna Misano è un punto di forza e che si deve irrobustire. Ne è la dimostrazione che Zani, segretario part-time, è stato avvicendato alla segreteria da Renzo Lazzari. E si presenta ai propri associati in una sede più grande in piazza Gramsci. Bella persona, Lazzari è un misanese di spicco, con ruolo notevole nell’organigramma della Cna provinciale.

UOMINI

Il direttivo

– Il direttivo della Cna di Misano è composto da 9 persone: Marco Muccioli (presidente), Edoardo Benzi, Massimiliano Giavolucci, Egidio Serafini, Attilio Casadei, Marco Giometti, Cristian Muratori, Roberto Riminucci, Ermes Villa.

Articolo precedente

Tiraferri, altro capolavoro politico

Articolo seguente

Sinistra del 2000, quali ideali?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccardo Muti
Cultura

Rimini-Misano… Riccardo Muti a Ravenna con il coro dei 3.546 appassionati: tanti quelli della provincia di Rimini

5 Giugno 2026
Con tutta la famiglia ed il sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni
Cronaca

Misano Adriatico. Renata Livi, 101 anni di belle storie…

5 Giugno 2026
I Ragazzi d'Oro
Focus

Misano. Discepoli e Robert Mondo e Les Grillons Groupe in concerto al ristorante-pizzeria da “Orfeo” a Misano Brasile il 24 giugno alle 20.30

4 Giugno 2026
In primo piano

Misano. Nido, 50 anni di belle storie. Festa con centinaia di misanesi nel pomeriggio del 29 maggio. Cesare Bagli grande cerimoniere

29 Maggio 2026
Eventi

Misano. Ponte del 2 giugno: profumi di primavera, street food e sport

29 Maggio 2026
Eventi

Misano Adriatico. Estate eventi: live, musica e sport… In giugno La Notte Rosa, concerto de I Nomadi e il Carnevale d’Estate

28 Maggio 2026
Misano

Misano – Rimini. Pattinaggio, Misano capitale dal 2 all’11 giugno. Oltre 1.100 iscritti. Cuore burlesque a Rimini

28 Maggio 2026
Famiglia Giannini
Economia

Misano Adriatico. Gala, albergo da esportazione

21 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sinistra del 2000, quali ideali?

Parole da e 'Fnil'

Barogi, costruita mezza Misano

Musicando, kermesse dei cori giovanili

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea” 10 Giugno 2026
  • Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate 9 Giugno 2026
  • Saludecio-Mondaino, la banalità del racconto di Visit Romagna… 9 Giugno 2026
  • Poggio Berni. Festa della Comunità Parrocchiale dall’11 al 14 giugno 9 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe-Omag Open”: Andrea Guerrieri, Raul Brancaccio e Franco Agamenone è secondo turno 9 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-