• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Artigiani, mancano i lotti per l’espansione

Redazione di Redazione
11 Maggio 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Mancanza dei lotti artigianali. Viabilità. Centro servizi alla Santamonica. Rispetto per l’ambiente. Funzionamento dei servizi pubblici. Questo il quaderno delle proposte della Cna durante il congresso territoriale che si è tenuto all’albergo “Imperial” di Misano lo scorso 19 aprile. Nell’assise si sono rinnovate anche le cariche: nuovo presidente (Marco Muccioli al posto di Massimiliano Giavolucci e nuovo segretario (Renzo Lazzari per Massimo Zani).
Misano detiene un primato provinciale. Con le sue mille imprese, ha il tasso di imprenditorialità più alto della provincia. E tale dinamismo lo si più leggere anche nelle domande per i lotti artigianali. Ne sono giunte, per la zona-Santamonica, ben 80; a disposizione ce n’erano soltanto 15.
Renzo Lazzari è stato il padrone di casa, scandendo i vari interventi. Il primo lo ha tenuto il presidente uscente, Massimiliano Giavolucci che ha rimarcato l’incremento dei soci passati in 4 anni da 117 ai 158; un balzo in percentuale del 35 per cento. Con tanti imprenditori che fanno riferimento a Riccione. E l’esperienza maturata in questi anni.
Mentre Massimo Zani, segretario condiviso con Riccione, ha illustrato i desiderata dell’imprenditoria misanese, la quale si può allargare anche ad altre cittadine: più insediamenti a costi ragionevoli, la viabilità, i parcheggi. Che la Santamonica ha bisogno di un Centro servizi piccolo ma completo: banca, bar, uffici. Che il futuro di Raibano con i suoi 50 ettari di zona produttiva è lontano da venire: un sogno nel cassetto. Ed ha proposto di partire con i 4 ettari di proprietà del Comune di Misano, senza aspettare Riccione e Coriano, gli altri due comuni interessati al piano produttivo. Nella zona Bandieri (quella del Marco Polo ed Oliviero, per intendersi) la viabilità è impossibile: bisogna intervenire.
Dopo Zani, la parola è passata a Marco Muccioli, il nuovo presidente. Attività nel settore elettromeccanica, 10 milioni di euro di fatturato, è uno tra i maggiori imprenditori del Riminese, soprattutto leader nel proprio settore. Muccioli ha sottolineato uno sviluppo capace di rispettare l’ambiente, la sicurezza, combattere l’abusivismo.
Antonio Magnani, sindaco di Misano dallo scorso giugno, ha replicato agli appunti degli artigiani: “Raibano non è un sogno nel cassetto. Credo che gli imprenditori debbano essere gli attori dello sviluppo economico e sociale di Misano alla pari degli amministratori. Per farlo ci vuole il dialogo”. Il nostro territorio è enorme e nuove idee vanno assolutamente sviluppate.
Per la Cna Misano è un punto di forza e che si deve irrobustire. Ne è la dimostrazione che Zani, segretario part-time, è stato avvicendato alla segreteria da Renzo Lazzari. E si presenta ai propri associati in una sede più grande in piazza Gramsci. Bella persona, Lazzari è un misanese di spicco, con ruolo notevole nell’organigramma della Cna provinciale.

UOMINI

Il direttivo

– Il direttivo della Cna di Misano è composto da 9 persone: Marco Muccioli (presidente), Edoardo Benzi, Massimiliano Giavolucci, Egidio Serafini, Attilio Casadei, Marco Giometti, Cristian Muratori, Roberto Riminucci, Ermes Villa.

Articolo precedente

Tiraferri, altro capolavoro politico

Articolo seguente

Sinistra del 2000, quali ideali?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Foto Marzio Bondi
Eventi

Misano Adriatico. Dedikato, nasceva 20 anni tra tre amici: Marzio Bondi, Massimo Tonini e Fabrizio Guarise. Coinvolsero Fausto Gresini

9 Settembre 2026
La copertina del libro
Eventi

Misano Adriatico. Quando a Misano c’era il circuito cittadino in un libro di Giancarlo Deluca e Fosco Rocchetta. Viene presentato il 12 settembre

9 Settembre 2026
Cultura

Misano. William Shakespeare, Come vi piace visto da Antonella

7 Settembre 2026
Economia

Misano. International Bike Festival: 65mila presenze in tre giorni

6 Settembre 2026
Eventi

Gabicce Mare – Misano Adriatico. Concerti dell’Orchestra di Chitarre e Mandolini da Ötigheim  il 6 settembre alle 21.45 nella chiesa di Santa Maria Immacolata

4 Settembre 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 4 al 6 settembre

4 Settembre 2026
Enzo Bianchi e Gustavo Cecchini
Focus

Misano. Addio ad Enzo Bianchi, un anno fa ospite della rassegna filosofica sul tema della bellezza

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sinistra del 2000, quali ideali?

Parole da e 'Fnil'

Barogi, costruita mezza Misano

Musicando, kermesse dei cori giovanili

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-