– Dodicimila iscritti. Ottantamila chilometri percorsi. Mille gare. Un francescano, Michele Falzoni e due uomini politici di spicco, Massimo Gottifredi (vice-sindaco diessino) e Giona Di Giacomi (uomo di spicco di Rifondazione comunista) usciti dalle sue file. Tirato su impianti grazie ai volontari. Un quarto posto agli Europei juniores. Una finale agli Italiani juniores. E l’organizzazione di una serie di manifestazioni che aiutano il turismo della città. Questi sono i momenti fondamentali dei trent’anni di storia dell’Atletica ’75. Festeggiati con gli amministratori comunali (presenti il sindaco Pietro Pazzaglini, il vice-sindaco Massimo Gottifredi e l’assessore allo Sport Salvatore Epiceno), i dirigenti vecchi e nuovi e gli allenatori vecchi ed attuali ed agli impiegati dell’ufficio allo sport di Cattolica, vecchio e nuovi: Enzo Antonioli, Alvio Pritelli, Roberta Pasini e Mario Sala.
Il momento clou per tutti coloro i quali ne hanno vestito i colori sarà una festa in piazza dopo l’estate, che andrà anche a coincidere con la pubblicazione di un libro che ne racconterà la storia.
Prima società sportiva di Cattolica, il record storico di numero di iscritti è quest’anno. Quasi 550, suddivisi in oltre 100 per l’atletica, oltre 250 per la ginnastica artistica e più di 150 nel podismo. Quest’anno, la ginnastica, ha un collaboratore di grande prestigio, il riminese, Sergio Luconi; un esercizio porta il suo nome.
In trent’anni di storia i migliori risultati raggiunti sono nell’atletica: un quarto posto di Fabrizio Pascucci agli Europei, una finale agli Italiani con Luca Ercolessi (che dall’89 ne è anche il presidente).
Ogni anno organizzano 5-6 manifestazioni che portano al turismo della città migliaia di presenze. Nel 2006, la società ospita i campionati italiani Uisp di ginnastica artistica. A cavallo tra maggio e giugno, in 7 giorni, gareggeranno a Cattolica 1.200 atleti, ai quali vanno aggiunti allenatori, dirigenti e genitori.
I dirigenti dell’Atletica ’75, grazie alle capacità ed alla passione, hanno anche costruito la pedana per il corpo libero: 15 metri per 15 metri in legno.
Le aspettative dei dirigenti dell’Atletica ’75 sono due: il rifacimento della pista di atletica allo stadio (ridotta ad un colabrodo) ed un pezzo di terra dove costruire in proprio un pistino d’allenamento al coperto. E sempre la società, con il contributo di volontari e mutui, ha realizzato la palestra; con il Comune che ha messo a disposizione l’area.
Tutti diplomati Isef gli allenatori: Elena Cerri, Massimo Piovaticci, Federica Benvenuti (atletica), Manuela Giallongo, Vania Bianchini, Milena Balducci (ginnastica artistica).