• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Barogi, costruita mezza Misano

Redazione di Redazione
11 Dicembre 2023
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Cancliir” e “Cancleren”, ovvero lavoratori della calce bianca: la loro storia familiare è tutta raccolta nel soprannome. La famiglia Barogi, fino agli anni Ottanta, a mare della ferrovia, ha costruito mezza Misano, molto nel Riminese, molte colonie, strade, ponti, ville. Hanno avuto, dopo la Seconda guerra mondiale, al loro servizio fino a 1.500 addetti; con salari quindicinali, nel dopoguerra, per 5 milioni. Erano richiesti fino a Ravenna per la costruzione dei forni a legna per il pane. A Taverna di Montecolombo ne sopravvive ancora uno.
Tra le due guerre, uno di loro, Cesare, era specializzato nell’arte delle volte in gesso e cannucce. Tante le chiese della Valconca, tra cui quella di San Simeone, a Serbadone; adagiata su un poggio, è bellissima dentro e fuori.
“I Barogi hanno costruito mezza Misano e molto, moltissimo, in provincia – ribadisce Carlo -. Quella bella, prima che arrivassero i ‘palazzinari’. Alcune dei lavori più importanti: le colonie Mater Dei (Riccione), Tadini (Misano), Bianconi (Riccione), la villa di Stefano Ghigi a Morciano (allora una delle famiglie più influenti dell’Emilia Romagna), la bella villa del professor Vincenzo Rossi a Misano, la ristrutturazione di palazzo Marangoni (Saludecio), un autentico gioiellino di architettura, oltre che immenso, la villa di Cerri a Gabicce Mare (l’attuale Baia Imperiale)”.
La memoria degli eredi Barogi, sei cugini tra i 60 ed oltre anni, dice che Giuseppe nell’800 è un muratore-agricoltore di Misano Cella, cascina nell’attuale via dei Laghetti. Ha sei figli: Giovanni (erede Carlo e Silvio, detto Stelio), Cesare, quello delle volte, Gregorio (erede Nello), Nazzareno (erede Riccardo), Riccardo (erede Edgardo), Mariuccia (detta Guerrina). Eccetto la femmina, tutti diventano capomastri e muratori e lasciano il mestiere ai figli, eccetto Riccardo, figlio di Nazzareno (i cui due figli però sono nel ramo).
Giovanni con tutti i fratelli già negli anni Trenta è iscritto al collegio dei costruttori e lavora anche per il Genio Civile con cantieri di ponti e strade in tutta la provincia.
Giovanni Barogi, babbo di Carlo e Stelio, è quello che nella famiglia patriarcale prende le redini dell’impresa edile. Scende a Misano Mare nel ’24, in una casettina dove c’è oggi l’hotel Savoia (titolare un ramo della famiglia). Alla fine degli anni ’20 si spostano in una nuova abitazione, dove oggi c’è la gelateria “Blù”. Alla fine degli anni Trenta vanno ad abitare in una nuova casa, dove ora si trova, direttamente sul mare, l’elegante colonia dei Barnabiti.
La famiglia di costruttori edili si evolve come l’economia misanese. I capomastri si costruiscono gli hotel ed iniziano a fare gli albergatori.
Ricorda Nello, 72 anni (a 13 già sui cantieri), dall’89 (dopo aver venduto l’albergo) contadino per passione con 1.700 alberi da frutta alla Santamonica: “Dico a mio babbo Gregorio che facciamo gli alberghi agli altri con le cambiali, perché non costruircene uno per noi? Così tiriamo su il ‘Corallo’, dove avevamo la casa. Ricordo con affetto i vecchi Barogi. Da Rimini a Pesaro eravamo considerati seri; si pagava con la parola. Ed abbiamo offerto lavoro a tantissimi misanesi”.
Sembra che i Barogi siano arrivati a Misano, provenienti dall’Umbria, nel Seicento, ma non si sa il perché. Invece, a memoria d’uomo, già nell’800, forse anche nel ‘700, lavoravano la calce. Con Giuseppe inizia questa saga che rappresenta uno spaccato notevole della storia di Misano Adriatico.

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’

Articolo seguente

Musicando, kermesse dei cori giovanili

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Misano

Misano Adriatico. Campionati Italiani Master di Atletica Leggera, dal 20 al 22 giugno

11 Giugno 2025
Angelo Turchini
Focus

Rimini. Addio allo storico Angelo Turchini. Il ricordo di Emma Petitti

11 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi… Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota… Perché non tutt’e due?

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Gio Urbinati
Focus

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi

9 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Pattinaggio, oltre mille atleti in 10 giorni

9 Giugno 2025
Focus

Rimini. 25 anni di Rimini For Mutoko tra sport e solidarietà: tutti gli eventi estivi nel ricordo di un amico

9 Giugno 2025
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si”

6 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Musicando, kermesse dei cori giovanili

Riccione, Misano e Coriano chiedono

Teatro, Dante fa il pieno

Il genio nel baule di famiglia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-