– La Camera di Commercio è uno dei perni del sistema infrastrutturale della provincia di Rimini. Ha una quota societaria importante nelle opere realizzate negli ultimni 10 anni sul territorio. Andiamo con ordine. Ha in portafoglio il 28 per cento di Rimini Fiera, il 18 del Centro agroalimentare, il 9 dell’aeroporto, il 7,5 del Palariccione, il 10 nella società di gestione dell’Università. In 10 anni ha investito 31 milioni di euro per la costruzione delle suddette strutture.
“Credo che questo dato – riflette Manlio Maggioli, il presidente – rapportato al bilancio della Camera di Commercio, testimoni un impegno forte che siamo stati in grado di mettere in campo a favore del territorio provinciale e della sua economia”.
Trentacinque addetti nel ’95, 78 oggi, oltre all’impegno verso le infrastrutture, l’altra semina dalla Camera è l’azione per la promozione dello sviluppo delle imprese. In 10 anni messo sul piatto 15 milioni. I maggiori: 3 milioni di auro ai Consorzi fidi, 2,7 per l’internazionalizazione delle imprese, 1,8 per l’Università, 1,5 per l’Apt (Azienda di promozione turistica) regionale, il maggior sosrtenitore tra le 9 Camere della Regione Emilia Romagna.
Nel giardino della cultura economica forse l’intervento più prstigioso è il Rapporto economico annuale della provincia di Rimini. Attraverso la caterva di numeri è possibile leggere e riflettere sullo sviluppo economico della provincia. Definito, con molto intuito, la bussola, dal presidente Maggioli.
UOMINI
La piramide di governo
Presidenza, giunta, consiglio
– La piramide della Camera di Commercio è composta da quattro livelli: la presidenza, la giunta, il consiglio ed i sindaci revisori.
Presidente: Manlio Maggioli
Vice-presidente: Salvatore Bugli
Giunta (fanno anche parte del consiglio)
Valter Bezzi, Alessandro Bonfé, Roberto Brolli, Gabriele Bucci, Goffredo Celli, Giancarlo Ciaroni, Mauro Gardenghi, Stefano Venturini.
Consiglio
Lucia Baleani, Massimo Bronzetti, Maurizio Cecchini, Pier Angelo Demeniconi, Mario Fabbri, Sara Forasassi, Massimo Fossati, Pierluigi Gaspertini, Alessandro Grassi, Attilio Meletti, Giorgio Mussoni, Mirco Pari, Stefano Piccioni, Clementino Ripa, Paolo Salvetti, Bruno Tosi, Francesco Zavatta.
Sindaci revisori
Paolo Damiani (presidente), Canio Cerreta
Marco Otognacci
Segretario generale
Maurizio Temeroli