• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica, città del viaggiatore

Redazione di Redazione
9 Giugno 2005
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Editore: Edimond di Città di Castello (PG) inserito nella collana “Le Guide del Viaggiatore Raffinato”. Il volume, ricco di fotografie (molte scattate da Dorigo Vanzolini), ripercorre tutto il cammino della città: dalle prime tracce di storia… alla Cattolica di oggi.
“A metà strada fra Rimini e Pesaro e al confine tra Marche e Romagna – scrive Lucia De Nicolò -, Cattolica lega le origini e la vita del suo insediamento alla via Flaminia e come luogo di sosta per i viaggiatori viene costantemente ricordata dal Medioevo fino al secolo scorso. Alla particolare natura di centro viario si associa, già dagli anni della fondazione del borgo medievale (1271), quella vocazione all’ospitalità maturata nell’antichità classica che diventa la predominante caratteristica di Cattolica anche nelle epoche successive. ‘Contrada di taverne per li viandanti’ (1551) e ‘loco di gran passo’, ‘bellissimo sito con aria buona vicino al mare’ (1616) sono alcune delle considerazioni ricavate da diari di viaggiatori e cronisti di epoche diverse che finiscono per contrassegnare, fino ai nostri giorni, le prerogative dell’insediamento che viene poi riconosciuto all’inizio del Novecento come una delle più ‘note e reputate spiagge’ dell’Adriatico”.
Scorrendo i capitoli del volume si ha un’idea più precisa del lavoro della De Nicolò: “Tracce di storia”, “L’archeologia racconta”, “L’evoluzione dell’abitato”, “La rocca”, “La città sommersa”, “Il porto”, “La crescita del nucleo antico”, “La città dei bagni”, “I monumenti della città”, “la cucina”, “Cattolica oggi”.
“Una visita a Cattolica, insomma, – scrive Lucia De Nicolò a conclusione della sua guida – non consente di annoiarsi ed offre ad ognuno curiosità, cultura, turismo, sapori, interessi e mille occasioni per ritornarci: per crogiolarsi al sole sulla sabbia vellutata coccolati da bagnini attenti e gentili; per ritemprare il corpo nelle onde del mare limpido e tranquillo; per riposarsi, per divertirsi, per conoscere, per mangiare bene e, in linea con la sua storia e le tradizioni rigorosamente mantenute, per riscoprire le radici di un’ospitalità antica che si mantiene nella cordialità e intraprendenza turistica dei cattolichini di oggi”.

Articolo precedente

Cagnet, commedia a scopo benefico

Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto Eco e Marcello Di Bella
Cattolica

Cattolica. Dieci anni fa l’addio a Umberto Eco, legami fortissimi con Cattolica e Monte Cerignone

20 Febbraio 2026
Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Un'estate all'inferno

Atletica '75, in 30 anni 12.000 iscritti per 80.000 chilometri

Fuzzi, bagnini dal 1906

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-