• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Celli, tra i primi cinque al mondo

Redazione di Redazione
10 Giugno 2005
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Bandiere in 96 nazioni che assorbono il 55 per cento della produzione. Numeri che la pongono tra i primi cinque del proprio settore nel mondo. Nel 2004 ha avuto un giro d’affari per 23,8 milioni di euro, con 140 addetti. Celli Equipment, produzione di impianti di spillatura per birra e soft drink (le bibite) è una delle imprese più internazionali del Riminese. Goffredo Celli, il titolare, è stato il primo presidente di Api Rimini ed uno di coloro che con forza ha istituito e fatto crescere l’associazione fino a portarla alle attuali dimensioni.
Della sua azienda afferma: “Vendere è come andare in guerra; ci vogliono le strategie e le armi migliori. Seppur in un momento difficile abbiamo mantenuto il nostro fatturato puntando sull’innovazione, sul design e sulla qualità. Questi sono gli ingredienti necessari, se si parla solo di prezzo, ci sarà sempre qualcuno che venderà a meno”.
Ma qual è lo scenario competitivo attuale?
Celli: “Molto più difficile. La concentrazione dei marchi di birra vuol dire che i grandi gruppi fanno acquisti centralizzati, con le tratttive che spesso tengono conto del prezzo e non della qualità. Inoltre, sono entrati nuovi competetitori. La Celli si muove partendo dalle certificazioni come il Tuev, l’Iec. Tutte elementi che richiedono tempo ed investimenti”.
“In tale scenario mi piacerebbe – continua Celli – che le istituzioni locali fossero sensibili ai bisogni dell’impresa. Il territorio va ben amministrato per far crescere la ricchezza a 360 gradi. Ad esempio, noi da anni aspettiamo di ingrandirci. Abbiamo le aree, ma aspettiamo da 14 anni. Fino a 5-6 anni impiegavo 230 persone, oggi 140 perché impossibilitato ad espandermi. Siamo stati costretti a dare il lavoro fuori ai terzisti, quando era nostra intenzione affrontare nuovi investimenti”.
La storia Celli inizia nel ’74 da uno scantinato di 60 metri quadrati. Da piccoli manutentori di frigoriferi a industriali dinamici.
In quegli anni la birra alla spina in Italia era agli albori. Rimini era invasa dai turisti tedeschi. I locali più qualificati cercavano di soddisfare le aspettative della preziosa clientela accontentandola prima di tutto con la loro amata bevanda. Gli impianti di spillatura, nati per il soft drink, avevano una capacità refrigerante piccola, assolutamente sottodimensionata per i consumi importanti. Celli face assistenza tecnica a questi impianti inidonei e ad i frigoriferi.
I primi impianti sono del ’77, tre anni dopo. E’ il momento buono. La crescita è esagerata. Ogni anno il fatturato raddoppia
Irrobustitasi in Italia, la Celli agli inizi degli anni Ottanta si affaccia sul mercato estero, andando nella tana del lupo: la Germania. .

Articolo precedente

Tavullia mondiale anche con gli arredi bar

Articolo seguente

Top Automazioni, premio all’innovazione,

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Mirco Bastianelli
Economia

Pesaro. Ketobar, sbarco pesarese per Marco Bastianelli

21 Aprile 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quella diffusa sensazione di fragilità economica

20 Aprile 2025
Economia

Rimini FierA (Ieg), acquisita la brasiliana Fiera internazionale dell’Agroindustria Feed & Food

17 Aprile 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Dazi, più di un’a piccola impresa su due stima nel 15 per cento la perdita del fatturato”

17 Aprile 2025
Economia

Economia. Perché all’Europa conviene mostrarsi falco

16 Aprile 2025
Economia

Gabicce Maremonte, presentata l’immagine 2025 di Gabicce Maremonte, la Pocket Guide turistica e il sito www.gabiccemaremonte.com

9 Aprile 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Legacoop Romagna: “L’Europa reagisca sulle multinazionali digitali”

8 Aprile 2025
Coriano. Colline riminesi con vigneti
Economia

Provincia di Rimini, l’agricoltura vale l’1,1 per cento della ricchezza prodotta con 2.290 imprese

3 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Top Automazioni, premio all'innovazione,

I signori dei porti

Rapone, un appassionato di storia alla guida

"L'associazione è un'officina di crescita"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-