Isola amministrativa nel territorio di Montefiore, Mondaino come paese di riferimento, Cerreto al suo interno, nella parte più alta, ospita la chiesa dedicata al Salvatore. La sua rinascita inizia una quindicina di anni fa con un articolo su un giornale locale, dove si diceva che una casa nella fortificazione costasse meno di un’utilitaria. Dal mare giunsero alcuni appassionati compratori. Ora, molte abitazioni dentro le mura sono state recuperate. In quel periodo, era intenzione del Comune di Saludecio di fare una discarica a Cerreto. Ci fu una bella disputa tra un intelligente Comitato cittadino, il Comune di Saludecio e la Provincia.
Cerreto per certi versi è la capitale della Valle Ventena, una vallata che si imbocca sulla strada di Saludecio; prima del ponte sul Ventena bisogna girare a destra per una strada bianca.
Su Cerreto si raccontano belle storie ricche di humor. Le ha messe nero su bianco Vincenzo Sanchini, un cerretano. Titolo del libro: “La pulenta t’è pèz”. Altro volume su Cerreto: “L’ultma név”, sempre di Sanchini.