• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Saludecio

Cerreto, Ponte sul Ventena: Morciano da 15 a 5 chilometri

Redazione di Redazione
7 Novembre 2005
in Saludecio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Perché il comune di Saludecio non costruisce un ponte sul Rio Ventena, che colleghi la frazione di Cerreto (dove hanno stanziato una spesa di 500.000 euro per ristrutturazioni varie) a Morciano, percorrendo Via Pontia, guadando il fiume e percorrendo via Ventena fino a Morciano in soli 5 km. Ora se ne debbono percorrere 15 – 20 di km per arrivare a Morciano, perché l’amministrazione ha ben pensato di sistemare il borgo Cerreto, ma non certo la strada più comoda e breve per arrivarci!!! Complimenti a tutti!!
Un gruppo di cittadini molto, molto arrabbiati!!
26/7/2005 Anonimo

– Abbiamo anche raccolto le firme perché ci costruiscano il ponticello, visto che serve e visto che l’amministrazione di Saludecio ha chiuso con un avanzo di 350 milioni di lire (2005) e visto che ha sempre detto di non aver soldi!
Nemmeno ci hanno risposto!
Né loro, né il Comune di Montefiore (che è dalla parte opposta della riva del rio), né il Consorzio di bonifica di Rimini (al quale paghiamo sempre regolarmente i contributi obbligatori per la terra e le nostre case). Solo il Genio civile ci ha risposto dicendo che loro mettono a disposizione i tecnici per la realizzazione dell’opera, ma non i soldi.
Cosa aspettiamo? Che torni il tempo brutto e non si possano fare i lavori perché il fiume è in piena? A chi servono i soldi dell’Ici, delle addizionali Irpef comunali, del Consorzio di bonifica? Alle esigenze dei cittadini oppure a quelle dei politici? Al lavoro gente!!!!
28/7/2005 Anonimo

“Invito tutti i cittadini che non vogliono essere presi in giro dall’amministrazione dei comuni di cui sopra a lamentarsi, magari scrivendo anche su questo sito. Grazie a tutti
4/8/2005 Anonimo

Gentilissimi,
premesso che il sindaco di Saludecio non è al primo posto delle mie personali simpatie (e che non sono neppure saludecese) posso raccontarvi (perché le ho vissute) alcune cosette sui bilanci dei Comuni. Non fatevi ingannare dai cosiddetti “avanzi di amministrazione”: sono più o meno dei “maquillage” amministrativi, giocati su partite pregresse, che servono – nel mese di novembre – a risistemare i conti. Quindi è essenzialmente vero che di soldini, il Comune, ne ha ben pochi (e se li ha non li butta certo nel ponte sul Ventena…).
In secondo luogo: analizzate bene il progetto per il Borgo di Cerreto, probabilmente l’80% dei fondi sono stati intercettati sui fondi comunitari (che coprono la riqualificazione urbana, non la viabilità…).
Morale: c’è una verità innegabile (5 Km contro 20) dei fatti, ma c’è anche una realtà “amministrativa” (cioè che non è semplice trovare dei soldi per una stradina che interessa poche persone). Possiamo poi discutere dell’opportunità politica (cioè se all’amministrazione l’intervento interessa oppure no) del lavoro. Per la mia esperienza le raccolte di firme servono, ma fino a un certo punto, di solito – se il comitato è troppo “acceso” – si rischia l’effetto opposto. Siate propositivi e non minatori (tanto fino al 2009 vi tocca…): se poi vi prendono in giro avete sempre un’arma, quella del voto (vorrà dire che la prossima volta li mandate a casa). Se invece l’attuale amministrazione l’avete votata… …ricordate che “chi è causa del suo mal pianga sé stesso”.

8/8/2005 Anonimo

Articolo precedente

Cerreto, borgo da scoprire

Articolo seguente

Lions, premi con commozione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Foto Gianluca Forlani
Focus

Saludecio. Dilvo Polidori, ultimo grande abbraccio

24 Maggio 2025
Dilvo Polidori
Focus

Saludecio. “Continuiamo insieme per il bene comune”: “Grazie Dilvo, una vita per Saludecio”

19 Maggio 2025
Dilvo Polidori
Focus

Saludecio. Addio a Dilvo Polidori, quel signore sindaco di Saludecio per 20 anni

20 Maggio 2025
Damaramà
Eventi

Saludecio, parco del Ventena, concerto con le Damaramà (canti con strumenti della tradizione popolare) il 21 marzo alle 18.30

20 Marzo 2025
Focus

Lavoro e giovani. Riqualificarsi dopo i 30 anni: una bella sfida ma senza sgravi per assunzione…

19 Dicembre 2024
Cultura

La mancata spedizione di Garibaldi del 1859. “I varchi agognati” di Saludecio e le “schiere di giovani” di Mondaino.

17 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Montegridolfo liberata
Eventi

Eventi in Valconca: dal 26 agosto al 1° settembre. Torna la Montegridolfo liberata

26 Agosto 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Lions, premi con commozione

De Gasperi-Gobetti, consegna diplomi in stile americano

Valconca-Ottica Biondi, nel segno di Crescentini

Giovannini, un morcianese a Roma

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-