– La storia della Cooperativa Progresso inizia negli anni sessanta, come associazione ricreativa, culturale e di socializzazione per la gestione dei circoli Arci. Oggi, è proprietaria di due immobili di prestigio: a Scacciano ed a Misano Cella. Le due strutture ospitano anche due bar, sempre di proprietà della Progresso: “Scaccianoia” (a Scacciano, gestito da terzi) ed il “Bar Biliardo” a Misano Cella (che sarà gestito direttamente). Inoltre, alla Cella, è proprietaria di un lotto edificabile.
Dal ’99, senza perdere lo spirito originario, ma in tinta con i tempi, si è prefissata di ristrutturare i due stabili per offrire luoghi accoglienti, più grandi e confortevoli alle due cittadine. Nei due interventi sono stati spesi 700.000 euro (350.000 a testa).
Il nome “Progresso” contiene elementi fatidici nel suo futuro. Infatti, gli amministratori vogliono effettuare altri interventi con lo scopo di creare il senso della comunità (quella che i tedeschi chiamano con una bella parola dal significato complesso e profondo: gemeinschaft).
Il Consiglio di amministrazione è composto da 7 persone. Luciano Leoni (presidente), Luciano Migliorini (vice-presidente).
Consiglieri: Alvio Semprini, Vittorio Bertozzi, Antonio Semprini, Vincenzo Bannini, Attilio Casadei.
Revisore dei conti: Bruno Romagnoli