• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 3, 2026
29 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cooperazione, fusione tra Casa del Popolo e Coopas

Redazione di Redazione
11 Ottobre 2005
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Andare a ricominciare dai momenti culturali e ricreativi: qualcosa di antico, di originario. Con questa idea è nata ‘Nel Blu’, la cooperativa sorta dalla fusione della Casa del Popolo e della Coopas”. Così Armando Berlini, il neo-presidente racconta la nuova associazione sociale che ha come slogan “Abbiamo acceso un progetto!”.
Ufficialmente parte il 1° ottobre, con alle spalle una gestazione lunga un anno: incontri, progetti, discussioni.
“La proposta – continua Berlini – è nata dalla Casa del Popolo. Avevamo due debolezze: il nostro intento è farne una forza. La Cooperativa Coopas ha dalla sua il lavoro, l’esperienza. Mentre la Casa, prima strumento di crescita ricreativa e culturale oltre che economica, ha solo il capitale ed una certa capacità organizzativa. Si voleva fare qualcosa ma non a carattere immobiliare. Così andiamo a costruire progetti nobili: mettiamo a disposizione il patrimonio per un’idea a favore di chi è svantaggiato”.
“L’obiettivo – argomenta il presidente Berlini – è creare sviluppo, una crescita economica per finanziare momenti sociali, culturali, sportivi, convegni. Insomma, lo stare insieme”.
Nata una decina di anni fa, la Coopas è una cooperativa di tipo B, cioè ha la missione di inserire nel mondo del lavoro persone con disagi. Dagli enti pubblici ha il privilegio di ricevere direttamente il lavoro, senza passare per le gare di appalto. Oggi, la Coopas occupa una quarantina di addetti (qualcuno in più durante l’estate), 18 dei quali con problemi. Opera a Cattolica e Gabicce Mare, dove gestisce i parcheggi, fa pulizia e manutenzioni urbana.
Altri ambiti di lavoro che la nuova entità si prefigge: servizi amministrativi, gestione aree portuali e pulizia arenili, servizi di allestimento manifestazioni, piccolo autotrasporto.
I numeri, allo stato: 170 soci, 800.000 euro di fatturato nel 2005, crescere di 1,5 milioni di euro nei prossimi tre anni, patrimonio di 900.000 euro. Clienti più importanti: Comuni di Cattolica e Gabicce Mare, Heras, Parco Navi e privati.
Armando Berlini per anni ha lavorato nel mondo delle cooperative, dove ha maturato esperienze e conoscenze importanti. L’ambizione della neonata struttura è di crescere, iniziando a lavorare nei comuni vicini e poi in tutta la Valconca e, si spera, tutta la provincia di Rimini.

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

“Turismo, voglia di investire”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
Cattolica

Cattolica. Il sindaco Foronchi riceve Ilaria Toraldo nuovo comandante della Capitaneria del porto di Rimini

1 Settembre 2026
Cattolica

Cattolica. Casa del Pescatore, Cattolica Street Fish il 5 settembre: serata dedicata al mare, al pesce dell’Adriatico e alla tradizione

31 Agosto 2026
Attualità

Cattolica. Acquario, 1 settembre ultima apertura serale

31 Agosto 2026
Cattolica, la rievocazione della tratta
Cattolica

Cattolica. Pesca alla tratta, rievocazione il 28 agosto alle 17 sulla spiaggia libera a ponente della darsena

27 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Madonna del Mare in processione il 29 agosto alle 21

27 Agosto 2026
La sindaca Franca Foronchi, l'assessora Elisabetta Bartolucci, il direttore artistico Diego Olivieri
Cattolica

Cattolica. JezzFeeling, grande successo

21 Agosto 2026
Maurizio Lugli
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania

20 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Turismo, voglia di investire"

Dalle lingue estere al golf, sconto 20% ai soci Bcc

"Cultura: bella alternativa alla televisione"

Libera Chiesa in libero Stato

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia 3 Settembre 2026
  • San Clemente, Mondaino e Montefiore Conca: Gypsy Jazz, grandi standard e Hot Jazz per il gran finale della rassegna  3 Settembre 2026
  • Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre 3 Settembre 2026
  • Rimini. Vincenzo Sanchini ricorda Enzo Bianchi 3 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. Il cammino della fiducia 3 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-