• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 23, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cooperazione, fusione tra Casa del Popolo e Coopas

Redazione di Redazione
11 Ottobre 2005
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Andare a ricominciare dai momenti culturali e ricreativi: qualcosa di antico, di originario. Con questa idea è nata ‘Nel Blu’, la cooperativa sorta dalla fusione della Casa del Popolo e della Coopas”. Così Armando Berlini, il neo-presidente racconta la nuova associazione sociale che ha come slogan “Abbiamo acceso un progetto!”.
Ufficialmente parte il 1° ottobre, con alle spalle una gestazione lunga un anno: incontri, progetti, discussioni.
“La proposta – continua Berlini – è nata dalla Casa del Popolo. Avevamo due debolezze: il nostro intento è farne una forza. La Cooperativa Coopas ha dalla sua il lavoro, l’esperienza. Mentre la Casa, prima strumento di crescita ricreativa e culturale oltre che economica, ha solo il capitale ed una certa capacità organizzativa. Si voleva fare qualcosa ma non a carattere immobiliare. Così andiamo a costruire progetti nobili: mettiamo a disposizione il patrimonio per un’idea a favore di chi è svantaggiato”.
“L’obiettivo – argomenta il presidente Berlini – è creare sviluppo, una crescita economica per finanziare momenti sociali, culturali, sportivi, convegni. Insomma, lo stare insieme”.
Nata una decina di anni fa, la Coopas è una cooperativa di tipo B, cioè ha la missione di inserire nel mondo del lavoro persone con disagi. Dagli enti pubblici ha il privilegio di ricevere direttamente il lavoro, senza passare per le gare di appalto. Oggi, la Coopas occupa una quarantina di addetti (qualcuno in più durante l’estate), 18 dei quali con problemi. Opera a Cattolica e Gabicce Mare, dove gestisce i parcheggi, fa pulizia e manutenzioni urbana.
Altri ambiti di lavoro che la nuova entità si prefigge: servizi amministrativi, gestione aree portuali e pulizia arenili, servizi di allestimento manifestazioni, piccolo autotrasporto.
I numeri, allo stato: 170 soci, 800.000 euro di fatturato nel 2005, crescere di 1,5 milioni di euro nei prossimi tre anni, patrimonio di 900.000 euro. Clienti più importanti: Comuni di Cattolica e Gabicce Mare, Heras, Parco Navi e privati.
Armando Berlini per anni ha lavorato nel mondo delle cooperative, dove ha maturato esperienze e conoscenze importanti. L’ambizione della neonata struttura è di crescere, iniziando a lavorare nei comuni vicini e poi in tutta la Valconca e, si spera, tutta la provincia di Rimini.

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

“Turismo, voglia di investire”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Niccolò Antonelli
Cattolica

Cattolica. Supersport 2026: Niccolò Antonelli e Altogo, insieme nell’italiano e non solo…

23 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Paolo Miserocchi presenta il libro “Papà in bagno” il 24 gennaio alle 17 in biblioteca

22 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Ettore Belosi presenta il libro” “Sò e zò par l’A Quatordg” il 23 gennaio alle 17.30 alla biblioteca

22 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, Giornata della Memoria il 27 gennaio alle 21 con un concerto

21 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, 30 anni di eventi: più pubblico, più abbonati

21 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Turismo, voglia di investire"

Dalle lingue estere al golf, sconto 20% ai soci Bcc

"Cultura: bella alternativa alla televisione"

Libera Chiesa in libero Stato

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Colombo: “Sicurezza, la sinistra faccia mea culpa” 23 Gennaio 2026
  • Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso” 23 Gennaio 2026
  • Gabicce Mare. Incontro pubblico: presentazione progetto della Scuola secondaria di primo grado il 27 gennaio -ore 20.30 – Sala del Consiglio comunale 23 Gennaio 2026
  • Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo 23 Gennaio 2026
  • Cattolica. Supersport 2026: Niccolò Antonelli e Altogo, insieme nell’italiano e non solo… 23 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-