– Quest’anno il classico calendario corianese è dedicato alla “Storia del Calcio a Coriano”.
Si è voluto rivisitare, sulla scia dell’appassionante e coinvolgente filone sportivo, alcuni aspetti delle trasformazioni ed evoluzioni che hanno fortemente caratterizzato gli ultimi decenni della vita sociale.
Per la storia non si poteva che ricorrere alle immagini fotografiche, che da sempre accompagnano le gesta sportive. Esposte in rigoroso ordine cronologico, le prime, rare, ormai stinte, mostrano ragazzi e persone appena usciti da tragici eventi della guerra, con una grande voglia di riscatto e di presenza, superando limitazioni e preclusioni prima insormontabili, particolarmente per i ceti sociali più modesti.
Con il passare degli anni si notano le mutazioni avvenute negli stili di vita, nelle disponibilità economiche, nella cura più attenta dell’immagine, riscontrabili nella omogeneità e completezza degli abbigliamenti, nello stato dei terreni di gioco, nella apparizione sullo sfondo di tribune e attrezzature di stadio.
Il racconto fotografico si svolge seguendo due filoni principali: per primo, quello più antico del capoluogo, imperniato attorno al vecchio “Campo Comunale” costruito verso la fine degli anni trenta, e poi, dal ’72, nel nuovovo stadio di via Piane, intitolato nel ’90 alla memoria di Daniele Grandi,