Come si muove la sua amministrazione?
“Stiamo lavorando sul programma presentato alla città nelle elezioni di giugno scorso. Grazie ad un continuo confronto con le categorie sono state avviate numerose iniziative innovative. I cittadini e i rappresentanti degli operatori ci hanno assistito continuamente e, nei mesi invernali, passo dopo passo sono state messe a fuoco le strategie per la prossima stagione estiva e confrontate le valutazioni sul progetto finale di città”.
Quali sono le cose che più significative fatte o in programma?
“Le manifestazioni natalizie come primo grande successo di coordinamento e collaborazione a tutto tondo con il Comitato Commercianti e quale prima sfida partecipata e vissuta da molti cittadini. La condivisione con Albergatori, Bagnini e Ristoratori di un Progetto per creare un “marchio di qualità” per le aziende turistiche più attente alla sostenibilità ambientale. Entro due settimane avremo l’adesione delle ditte interessate e, sono certo, saranno numerose.
Il Progetto di rivitalizzazione delle attività commerciali di Gabicce Monte, approvato e parzialmente finanziato dalla Regione, cui hanno aderito con un propri contributo economico ben 11 attività su 15 del piccolo nostro borgo. Il progetto vedrà una serie di iniziative a partire dalla fine di maggio che coinvolgeranno la cittadinanza e non solo. Un programma di manifestazioni estive di intrattenimento fitto di appuntamenti serali di vario genere che terranno impegnati i nostri ospiti per 3/4 sere la settimana, oltre a una serie di iniziative di mostre e avvenimenti sportivi vari sparsi per l’intera stagione.
Il primo “Gabicce Foto Festival”, un nuovo appuntamento che, se risulterà corrispondente alle nostre aspettative, dovrebbe diventare la manifestazione annuale della nostra città, sulle orme delle vecchie tradizioni di qualche anno fa “Rosa a Gabicce” e “Bellissima”. Un progetto di promozione televisiva su tutte le reti locali del nord e del Centro Italia con 10 trasmissioni dedicate a volti noti dello sport, del cinema e della cultura che si confesseranno da Gabicce Mare.
La creazione di un Marchio e di un Logo di Gabicce Mare con forte appeal in modo che anche la nostra città si proponga turisticamente in modo appropriato. Il riconoscimento da parte della Regione di un finanziamento consistente per il rinascimento dell’arenile, frutto di un lavoro di grande valore sinergico con i concessionari degli stabilimenti balneari. La ripresa di alcune attività culturali di rilievo e l’avvio di un progetto di centro estivo per i nostri ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
La costruzione di un nuovo parcheggio (Campoquadro) a ridosso del centro turistico di oltre 400 posti auto. La utilizzazione funzionale della piazza del mercato per altri 200 posti auto. Il collegamento di questi due nuovi siti con gli altri più tradizionali con una navetta che ogni 30 minuti collegherà tutti i punti strategici della città. L’avvio del Piano Strutturale della città affidato ad uno dei più noti architetti italiani, l’Arch. Alessandro Anselmi, dal quale ci attendiamo un forte impulso per il nuovo volto della città. L’avvio della progettazione della sistemazione del Lungoporto.
Nelle ultime settimane abbiamo intensificato gli incontri per coordinare due temi molto sentiti e fondamentali per l’estate prossima ventura e per le strategie future: viabilità e controllo del commercio abusivo sugli arenili.
Il percorso ragionevole per la pedonalizzazione che l’Amministrazione e tutta la città, oserei dire, auspica da tempo è avviato. Nuovo parcheggi a disposizione, una navetta gratuita un impianto di 1100 posti auto oltre al grande parcheggio storico di via XXV aprile sono segnali forti di cui siamo orgogliosi dopo 10 mesi di attività”.
Quali sacrifici per la città?
“Alla città sono stati proposti due “sacrifici” innovativi: 1° la chiusura al traffico di tutto il borgo di Gabicce Monte così finalmente la Piazza e le vie più suggestive saranno vivibili e pedonalizzate. Solo così Gabicce Monte potrà avviare un progetto di riqualificazione urbana e commerciale straordinaria. I cittadini sono pressoché convinti dalla formulazione di vari interventi funzionali di sostegno, possibili per la disponibilità di proprietari che stanno dando un grande aiuto mettendo a disposizione gratuitamente i loro gioielli.
2° la chiusura la traffico in alcuni orari di via Battisti e via Veneto. Qui vi sono ovviamente interessi contrastanti dettati da bisogni diversi delle varie categorie di operatori. Alla luce della sperimentazione avviata nella estate 2004 e cercando di accogliere la varie proposte, l’Amministrazione comunale sta continuando nei confronti per giungere alla sintesi finale che è compito e ruolo della stessa Amministrazione. Dunque l’isola pedonale ci sarà, facendo ogni sforzo perché sia condivisa e accettata il più possibile. La sfida è strategica per il nostro futuro e dunque dobbiamo accettare anche il rischio di interventi che comportano sacrifici ma hanno un indubbio riscontro di favore da parte dei nostri ospiti.
Vorrei aggiungere a proposito di parcheggi che dopo tutti gli accertamenti tecnici possibili, dopo le valutazioni più attente, la intera maggioranza ha convenuto sulla convenienza di procedere con il
Progetto di finanza avviato con troppa fretta e superficialità dalla precedente Amministrazione. Come avevamo scritto nel nostro programma elettorale, ribadito nella campagna elettorale a piena voce, e confermato nei vari dibattiti consiliari, quello non è il Progetto che volevamo, quello non è il progetto giusto per la nostra città. Ma quello è ormai un progetto incontrovertibile. Lo accettiamo e anzi ne faremo presupposto per il Piano Strutturale in corso di studio. Buon viso a cattiva sorte.
Per il commercio abusivo, grave e complesso problema nazionale, noi piccola entità e con poche forze da mettere in campo faremo di tutto per dare una risposta concreta. Abbiamo avuto assicurazioni da tutte le forze dell’ordine di un contributo a tutto campo sul territorio. Il Comune con il servizio di Polizia Municipale, che potenzieremo con quanti più agenti possibile, fa la sua parte con uno specifico di previsione sulla spiaggia”.