– Cristian Lisotti, 29 anni il prossimo
25 gennaio, geometra libero professionista, sposato con Silvia, una figlia di nome Martina, è il nuovo segretario dei Ds di Gabicce Mare, eletto all’unanimità e con un lungo applauso il dicembre scorso.
Quali esperieze politiche precedenti?
“Provengo dalla mia unica esperienza politica di circa 6 anni svolta all’interno del partito dei Democratici di Sinistra di Gabicce Mare come membro della segreteria e lo scorso giugno sono stato eletto consigliere comunale di maggioranza nella lista ‘Gabicce per Gabicce'”.
Quanti iscritti ha la sezione gabiccese?
“Abbiamo circa un centinaio di tesserati, ma spero che con il mio lavoro e la collaborazione di tutti i componenti del partito, gli iscritti possano aumentare; in particolare ritengo dover indirizzare l’attenzione del partito verso i giovani. In tal senso è da sottolineare l’importanza della nascita della Sinistra Giovanile a Gabicce Mare, con la quale sarò sempre in contatto e cercherò di coinvolgerli anche alle attività del partito”.
Da chi è composta la segreteria?
“I nomi dei componenti della segreteria verranno proposti al direttivo, subito dopo le festività, a seguito della consultazione con i componenti della segreteria uscente in particolare. In proposito colgo l’occasione per ringraziare il segretario uscente Giovanni Miceli il quale mi ha sostenuto ed incoraggiato dal primo giorno che ci siamo conosciuti e gl’altri componenti della segreteria, Corrado Curti, Sonia Giunta e Roberto Lavanna che mi hanno permesso di lavorare al loro fianco contribuendo alla crescita del partito ed alla mia crescita personale”.
Quale giudizio sui primi 6 mesi di giunta Curti?
“Il mio giudizio sui primi 6 mesi di giunta Curti non può essere che positivo: si è creato un buon gruppo di lavoro con gli assessori; qualsiasi scelta di notevole impatto è stata sempre fatta coinvolgendo le categorie direttamente interessate mentre il nostro primo cittadino Corrado Curti, sta lavorando a tempo pieno crescendo giorno dopo giorno e confermando la nostra convinzione che era la persona giusta per svolgere quel ruolo. E’ anche vero che in sei mesi non si può stravolgere un comune soprattutto in considerazione delle limitate disponibilità di risorse finanziare ereditate. Comunque sono certo che questa Amministrazione sarà in grado di realizzare i progetti presenti nel nostro programma elettorale nel migliore dei modi”.
Quali problemi meriterebbero un maggiore impegno, quali sono le priorità che deve affrontare Gabicce?
“Le priorità da affrontare a Gabicce Mare sono sicuramente:
– il turismo, che rappresenta il settore portante dell’economia Gabiccese e che necessita di un sostanziale cambiamento in direzione di più ampi e qualificati servizi ai nostri ospiti (spiagge attrezzate, figlie di un buon piano spiaggia, più intrattenimenti serali, ecc.) per mantenere la clientela abitudinaria, ma soprattutto per cercare di incrementarla, visto che abbiamo tanto da offrire per tutte le fasce di età;
– valorizzare e attrezzare il parco San Bartolo;
– maggior forza lavoro per la polizia municipale, soprattutto d’estate per combattere l’abusivismo commerciale;
– risolvere nel più breve tempo possibile il ‘problema dei posti auto’, su cui del resto gli amministratori stanno già lavorando sodo”.
I rapporti con Gradara (Micucci), non sono “rischiosi”?
“I rapporti con Gradara non sono ‘rischiosi’, al contrario, sono essenziali per l’evoluzione ed il miglioramento del nostro territorio, così come sono altrettanto essenziali i rapporti con Cattolica”.
Quale giudizio sulle opposizioni di destra (Fi) e di sinistra (Rinnova Gabicce)?
“Finora il rapporto con tutte le forze di opposizione in Consiglio comunale è stato improntato sul rispetto reciproco dei ruoli e su una sostanziale correttezza istituzionale. L’auspicio che le opposizioni svolgano effettivamente un ruolo critico, ma propositivo, nell’interesse della città. Da parte mia, su terreno politico, lavorerò perché sia allargata e rafforzata la coalizione di centro sinistra”.