– Il concorso fotografico nazionale “Città di Morciano”, patrocinato dalla Fiaf (la Federazione italiana associazioni fotografiche) che si tiene durante la Fiera di San Gregorio, con mostra e premiazioni, è tra i più importanti d’Italia per numero, qualità degli iscritti e valore dei premi.
Le sezioni sono due: il tema libero (con due sottosezioni: stampa colore e bianco e nero) ed il tema fisso “In fiera” (dedicato alla Fiera di Rimini, una delle realtà architettoniche, ed economiche, più importanti d’Italia).
Poi c’è il Premio Oltremare (riservato alle diacolor, tema fisso: “Acqua e le sue forme di vita”). Inoltre, premi speciali: digitale, ritratto, paesaggio, sportiva, macro, natura, simpatia e circolo con più partecipanti. Premio speciale per la sezione “Giovani”. Con i vincitori saranno pubblicati in un catalogo.
Afferma Giancarlo Pari, appassionato di fotografia ed anima del concorso: “Se l’anno scorso abbiamo raddoppiato, l’edizione 2005 sarà ancora più ricca. Sono di prestigio i premi ed è qualificata la giuria. Voglio ringraziare, senza di loro non saremmo a questi livelli, l’amministrazione comunale di Morciano, la Confcommercio, la Banca Popolare Valconca, La Ceramica del Conca, Roberto Galli, Medi Max, Magnani Bruno, Rimini Fiera, Oltremare”.