• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Saludecio

Gioia: dalla Valconca a Riccione

Redazione di Redazione
11 Luglio 2005
in Saludecio
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Liscio e lambada, mambo e balli moderni. Ballati sulla spiaggia di Riccione, facendo spettacolo autentico con i turisti che possono ammirare i sapori della Romagna vera: quella della cascina e del bove, della piadina e del Sangiovese. Circa centoventi anziani di Saludecio, Mondaino, Montegridolfo e Montefiore, che fanno colonia al mare, che si divertono e divertono.
Per 15 giorni in giugno sono stati i mattatori del tratto di mare antistante la colonia Mater Dei, Riccione. Arrivo alle 8 in spiaggia. Il programma, poi da interpretare, camminata sulla battigia per un’ora, dalle 9 alle 10 animazione con Francesca, molto brava non meno che molto carina ed in grado di coinvolgere anche il più timido.. Pausa con colazione alle 10. Poi bagni e divertimento. Il piacere di fare amicizia, giocare a carte, raccontarsi vecchie storie. Ritorno a casa per l’ora di pranzo.
La strada della colonia per i nonni è stata tracciata da Saludecio 5 anni fa; l’anno dopo si sono aggregati Mondaino, Montegridolfo e Montefiore. Il 2 luglio, ultimo giorno, festa finale, alla presenza degli amministratori dei quattro comuni e classica foto di rito.
Alcuni nonni prima di questa iniziativa non avevano mai messo un piede in acqua. Dicono: “Per noi è stato bellissimo, come se fossimo tornati bambini. Ed ogni giorno ci siamo emozionati. Mai avremmo pensato di provare queste semplici e belle sensazioni”.
Il lunedì successivo, 4 luglio, per 20 giorni, scendono dall’Alta Valconca, stesso tratto di spiaggia, i ragazzini.

Articolo precedente

Meleto, scoprire un gioiello con il buon teatro dell’Armonda

Articolo seguente

Stefano Pecci, un morcianese all’Opera di Roma

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Riccione Bike Hotel, emozioni con la colazione contadina a Saludecio…

30 Maggio 2025
Foto Gianluca Forlani
Focus

Saludecio. Dilvo Polidori, ultimo grande abbraccio

24 Maggio 2025
Dilvo Polidori
Focus

Saludecio. “Continuiamo insieme per il bene comune”: “Grazie Dilvo, una vita per Saludecio”

19 Maggio 2025
Dilvo Polidori
Focus

Saludecio. Addio a Dilvo Polidori, quel signore sindaco di Saludecio per 20 anni

20 Maggio 2025
Damaramà
Eventi

Saludecio, parco del Ventena, concerto con le Damaramà (canti con strumenti della tradizione popolare) il 21 marzo alle 18.30

20 Marzo 2025
Focus

Lavoro e giovani. Riqualificarsi dopo i 30 anni: una bella sfida ma senza sgravi per assunzione…

19 Dicembre 2024
Cultura

La mancata spedizione di Garibaldi del 1859. “I varchi agognati” di Saludecio e le “schiere di giovani” di Mondaino.

17 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Stefano Pecci, un morcianese all'Opera di Roma

Segreteria, nove uomini

I NUMERI

Parcheggiare le Pande e rottamare le Mercedes

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-