– Liscio e lambada, mambo e balli moderni. Ballati sulla spiaggia di Riccione, facendo spettacolo autentico con i turisti che possono ammirare i sapori della Romagna vera: quella della cascina e del bove, della piadina e del Sangiovese. Circa centoventi anziani di Saludecio, Mondaino, Montegridolfo e Montefiore, che fanno colonia al mare, che si divertono e divertono.
Per 15 giorni in giugno sono stati i mattatori del tratto di mare antistante la colonia Mater Dei, Riccione. Arrivo alle 8 in spiaggia. Il programma, poi da interpretare, camminata sulla battigia per un’ora, dalle 9 alle 10 animazione con Francesca, molto brava non meno che molto carina ed in grado di coinvolgere anche il più timido.. Pausa con colazione alle 10. Poi bagni e divertimento. Il piacere di fare amicizia, giocare a carte, raccontarsi vecchie storie. Ritorno a casa per l’ora di pranzo.
La strada della colonia per i nonni è stata tracciata da Saludecio 5 anni fa; l’anno dopo si sono aggregati Mondaino, Montegridolfo e Montefiore. Il 2 luglio, ultimo giorno, festa finale, alla presenza degli amministratori dei quattro comuni e classica foto di rito.
Alcuni nonni prima di questa iniziativa non avevano mai messo un piede in acqua. Dicono: “Per noi è stato bellissimo, come se fossimo tornati bambini. Ed ogni giorno ci siamo emozionati. Mai avremmo pensato di provare queste semplici e belle sensazioni”.
Il lunedì successivo, 4 luglio, per 20 giorni, scendono dall’Alta Valconca, stesso tratto di spiaggia, i ragazzini.