– Viabilità (autostrada, ferrovia, interna ed aerea), la qualità urbana ed il verde. Questi sono i tre grandi problemi turistici e non della provincia di Rimini. E su questi temi si giocherà buona parte del futuro economico e di qualità di vita.
La provincia è stata tagliata fuori dall’altta velocità ferroviaria, che da Bologna se ne va sulla dorsale tirrenica. Da anni sta aspettando la terza corsia dell’autostrada. Da anni si parla della famosa metropolitana di costa per gli spostamenti interni e da anni aspetta un aeroporto efficiente, ben gestito, oppure una soluzione soddisfacente.
La Germania, via aereo, si avvicina alla riviera passando per l’aeroporrto di Forlì. Dal 1 maggio al 30 settembre tre navette al giorno collegheranno l’aeroporto di Forlì con Cattolica per i voli provenienti da Duesseldorf, Francoforte e Monaco di Baviera e che si aggiungono ai voli da Londra e Parigi.
Il sabato, inoltre, la navetta farà scalo anche all’aeroporto di Rimini. Si tratta di voli low-cost in grado di portare sulla costa romagnola numerosi turisti che potranno così arrivare a destinazione in poche ore e a basso costo. Il servizio navetta, gestito da Eeasy-Romagna, grazie al contributo del Comune di Cattolica e degli altri Comuni della costa si farà carico di sviluppare un’intensa attività promozionale nelle aree di partenza dei voli. Verrà inoltre
realizzato un call-center per distribuire informazioni su orari e disponibilità del servizio navetta; ampia e dettagliata informazione verrà data a tutti gli Hotels della costa. E’ un’operazione che dimostra quanto le sinergie fra Comuni vicini aiutino a fare una concreta promozione all’estero.