• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Marzo 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Industrie riminesi, porte aperte ai giovani

Redazione di Redazione
9 Giugno 2005
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– L’iniziativa “Fabbriche Aperte”, promossa dall’Associazione Industriali di Rimini, nasce con obiettivi precisi: sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro che le imprese svolgono e sull’importanza del loro apporto all’economia della provincia; sensibilizzare i giovani ad intraprendere professioni nell’industria manifatturiera e dei servizi e a diventare loro stessi nuovi imprenditori.
Oggi gli studenti sono sempre più orientati verso materie umanistiche, mentre il nostro paese offre maggiori opportunità nei settori scientifici. C’è, infatti, una forte richiesta di professionisti specializzati in materie tecniche e scientifiche che non riesce ad essere soddisfatta. Una forza lavoro indispensabile alle imprese per rilanciarsi ed affrontare le sfide della competitività.
“Fabbriche Aperte” diventa quindi un’ottima opportunità per conoscere cosa offre il mercato industriale riminese.
Attraverso visite guidate negli stabilimenti, si potrà conoscere come nasce un prodotto o un servizio seguendo ogni passo del processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione finale.
Una particolare attenzione sarà riservata alle scuole di Rimini che saranno invitate a partecipare all’iniziativa.
Assindustria Rimini sarà il punto di riferimento di soggetti che desiderano visitare le aziende coinvolte. L’Associazione organizzerà i gruppi e sottoporrà le richieste alle singole imprese che coordineranno le visite guidate. Le visite avverranno in giorni lavorativi per avere la possibilità di osservare direttamente il processo di produzione.
Le imprese che hanno aderito all’iniziativa sono già tante: Scm group spa (macchine per la lavorazione del legno), AETNAGROUP-ROBOPAC (Tecnologie del packaging), S.E.P.A.R. Spa (gestione parco divertimento), PUNTA NORD (hotel), FOCCHI spa (costruzione e posa in opera di facciate continue), GRUPPO CSA (laboratorio di ricerca e analisi), OLIVIERI spa (industria dell’arredamento e dei mobili), TORRIANESE PANNELLI & C. Srl (Produzione di Pannelli Prefabbricati per Mobili), GRAFICHE E. GASPARI Srl (Stampati Ed Editoria Specializzata per La Pubblica Amministrazione), GENERALMUSIC spa (costruzioni strumenti musicali), MARR SPA (commercio all’ingrosso prodotti alimentari e non alimentari), VICI & C. srl (macchine automatiche e sistemi di visione industriale), SPAZIO ART (produzione porte per interni legno), FUTURGEM srl (distribuzione di oggetti preziosi e pietre dure), COMECA Spa (costruzioni porte in legno e laminato e finestre in legno), TB LINE snc (distribuzione articoli idro-sanitari), CALZ. VALLEVERDE (produzione calzature), NEW FACTOR spa (tostatura frutta secca e snack), FS spa (ferrovie), GAMBARINI & ASSOCIATI srl (Strategia e creatività per la comunicazione – Marketing delle relazioni Web Design – Interventi Territoriali), VALPHARMA (Produzione e Commercio Farmaci), RICCIONE TERME (stabilimento termale), PETROLTECNICA srl (Controllo, bonifica, risanamento, dismissione di serbatoi interrati ed aerei. Indagini e certificazioni ambientali. Bonifica di suoli e falde contaminati. Pronto intervento ambientale. Stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali anche pericolosi.), GENTILI OLEODINAMICA srl (Vendita, Trasformazione Veicoli: Industriali, Carrelli Elevatori, Gru Su Carrelli, Oleodinamica).
Chiunque fosse interessato può rivolgersi alla segreteria di Assindustria Rimini, P.zza Cavour 4, tel.0541.52041.

di Domenico Chiericozzi

Articolo precedente

Inceneritore, Imola batte i pugni a Rimini

Articolo seguente

Ratzinger, un uomo che si rifaccia a San Francesco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Alessandro Amadei
Eventi

San Marino. Il Comites incontra Fabio Avanzolini e Camilla Cereda il 24 marzo alle 16.30

18 Marzo 2026
Cultura

San Marino. Stampa ruggine, la Via Crucis di Pascucci tra San Marino, Forlì e Gambettola

4 Marzo 2026
Cultura

Rimini-San Marino-Montefeltro. ISSR “A. Marvelli”, aperte le iscrizioni ai nuovi Per-Corsi AAC – Ascolto Attivo Cercasi

24 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Alessandro Amadei
Cultura

Il Comites San Marino celebra il Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2026
Attualità

San Marino. “Jump’in Robotica”, assegnati a la corianese Sofia Di Cesare e i riminesi Alessandro Elminti, Simone Fratti e Alessandro Pari

2 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Giorno della Memoria, proiezione del documentario, “Tre minuti” il 4 febbraio alle 19 a Domagnano in via XXV Marzo 71

1 Febbraio 2026
Ambiente

San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro

30 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ratzinger, un uomo che si rifaccia a San Francesco

Nulla da invidiare alla Toscana

Vendere i luoghi romantici

L'Emilia Romagna non c'è

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il 13enne che ha accoltellato la professoressa… 27 Marzo 2026
  • Provincia di Rimini, maltempo: parte la ricognizione dei danni 27 Marzo 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18 27 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina 27 Marzo 2026
  • Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara 27 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-