– L’iniziativa “Fabbriche Aperte”, promossa dall’Associazione Industriali di Rimini, nasce con obiettivi precisi: sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro che le imprese svolgono e sull’importanza del loro apporto all’economia della provincia; sensibilizzare i giovani ad intraprendere professioni nell’industria manifatturiera e dei servizi e a diventare loro stessi nuovi imprenditori.
Oggi gli studenti sono sempre più orientati verso materie umanistiche, mentre il nostro paese offre maggiori opportunità nei settori scientifici. C’è, infatti, una forte richiesta di professionisti specializzati in materie tecniche e scientifiche che non riesce ad essere soddisfatta. Una forza lavoro indispensabile alle imprese per rilanciarsi ed affrontare le sfide della competitività.
“Fabbriche Aperte” diventa quindi un’ottima opportunità per conoscere cosa offre il mercato industriale riminese.
Attraverso visite guidate negli stabilimenti, si potrà conoscere come nasce un prodotto o un servizio seguendo ogni passo del processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione finale.
Una particolare attenzione sarà riservata alle scuole di Rimini che saranno invitate a partecipare all’iniziativa.
Assindustria Rimini sarà il punto di riferimento di soggetti che desiderano visitare le aziende coinvolte. L’Associazione organizzerà i gruppi e sottoporrà le richieste alle singole imprese che coordineranno le visite guidate. Le visite avverranno in giorni lavorativi per avere la possibilità di osservare direttamente il processo di produzione.
Le imprese che hanno aderito all’iniziativa sono già tante: Scm group spa (macchine per la lavorazione del legno), AETNAGROUP-ROBOPAC (Tecnologie del packaging), S.E.P.A.R. Spa (gestione parco divertimento), PUNTA NORD (hotel), FOCCHI spa (costruzione e posa in opera di facciate continue), GRUPPO CSA (laboratorio di ricerca e analisi), OLIVIERI spa (industria dell’arredamento e dei mobili), TORRIANESE PANNELLI & C. Srl (Produzione di Pannelli Prefabbricati per Mobili), GRAFICHE E. GASPARI Srl (Stampati Ed Editoria Specializzata per La Pubblica Amministrazione), GENERALMUSIC spa (costruzioni strumenti musicali), MARR SPA (commercio all’ingrosso prodotti alimentari e non alimentari), VICI & C. srl (macchine automatiche e sistemi di visione industriale), SPAZIO ART (produzione porte per interni legno), FUTURGEM srl (distribuzione di oggetti preziosi e pietre dure), COMECA Spa (costruzioni porte in legno e laminato e finestre in legno), TB LINE snc (distribuzione articoli idro-sanitari), CALZ. VALLEVERDE (produzione calzature), NEW FACTOR spa (tostatura frutta secca e snack), FS spa (ferrovie), GAMBARINI & ASSOCIATI srl (Strategia e creatività per la comunicazione – Marketing delle relazioni Web Design – Interventi Territoriali), VALPHARMA (Produzione e Commercio Farmaci), RICCIONE TERME (stabilimento termale), PETROLTECNICA srl (Controllo, bonifica, risanamento, dismissione di serbatoi interrati ed aerei. Indagini e certificazioni ambientali. Bonifica di suoli e falde contaminati. Pronto intervento ambientale. Stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali anche pericolosi.), GENTILI OLEODINAMICA srl (Vendita, Trasformazione Veicoli: Industriali, Carrelli Elevatori, Gru Su Carrelli, Oleodinamica).
Chiunque fosse interessato può rivolgersi alla segreteria di Assindustria Rimini, P.zza Cavour 4, tel.0541.52041.
di Domenico Chiericozzi