– I borghi Malatestiani della provincia di Rimini negli ultimi 10 anni in gran parte sono stati completamente restaurati: da San Giovanni a Montegridolfo, da Montefiore a San Clemente, passando per Verucchio e Torriana.
Dalla Regione sono giunti una caterva di finanziamenti, quantificabili in un centinaio di miliardi, uno in più o in meno la sostanza non cambia.
L’ultimo intervento importante è stata effettuato a San Clemente, uno dei borghi meno conosciuti del Riminese, ma non per questo meno importante. Anzi.
I progetti di finanziamento per il recupero hanno assunto denominazioni diverse: Programmi d’area, Insediamenti Malatestiani, Terre del Montefeltro e Malatestiane. Quest’ultimo è un progetto interregionale che va ad intrecciare, come si desume dal nome, le due signorie che si sono sempre combattute: i Montefeltro da Urbino ed i Malatesta da Rimini.
Grazie al restauro, alcuni borghi, per bellezza e bontà dei recuperi, sono entrati nell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia. Il primo a raggiungere la meta è stato Montefiore; poi seguito da Montegridolfo. Mentre Saludecio fa parte dell’Associazione Paesi Dipinti.
Della Città del Vino, invece, fanno parte San Giovanni in Marignano, San Clemente, Coriano. San Giovanni ha quasi totalmente portato agli antichi fasti l’antico abitato, con spunti moderni anche apprezzabili.
CURIOSITA’
Da Umberto Eco a Edoardo Bennato
Diego Abatantuono a San Clemente. Oscar Del Bianco, Giuseppe Chicchi. Il caso Filippo Berselli
– L’entroterra è stato scelto da molti personaggi, più o meno famosi. Forse il più prestigioso è Umberto Eco, da anni il suo “endocosmo” è Monte Cerignone. Edoardo Bennato ha scelto i pendii di Montefiore Conca, poco sotto il antuario di Bonora. Diego Abatantuono spesso è nella sua casa sulle colline di San Clemente, vista-mare naturalmente. Ma ci sono anche vip nostrani in collina: Oscar Del Bianco, Giuseppe Chicchi, Massimo Ferretti. Filippo Berselli, sottosegretario alla Difesa, bolognese, sindaco di Montefiore per aver scelta la cittadina come seconda casa.