– L’idea di Pietro Cipriani, anno 2001, vice-sindaco repubblicano di Montefiore, era (ed è) di spessore: manifestazione legata all’agricoltura biologica. Denominata “MangiarSano”, si è tenuta lo scorso 3 ottobre. Neo: pochi avventori sono saliti a Montefiore. In ogni caso, bisogna non arrendersi alla sconfitta e riproporla l’anno prossimo, con rinnovato slancio.
I temi della giornata di studio: agricoltura biologica, Dop, Igp, marchi regionali e privati. Ambizione: con lo scopo di spiegare al consumatore? le loro caratteristiche, le tecniche di produzione, come riconoscerli al supermercato, come non farsi ingannare dalle frodi commerciali e alimentari, e soprattutto cosa hanno in più degli altri prodotti simili in commercio.
Alle parole vengono accompagnati i fatti: degustazioni guidate per dare la possibilità di assaggiare. La manifestazione, nonostante il taglio divulgativo, ha un profilo elevato, con un approccio tecnico scientifico, coinvolgendo personaggi di spicco dei vari settori interessati.