– “Chiediamo – argomenta forte Alfio Gambuti, assessore corianese all’Ambiente – ormai da tempo alla Provincia di farsi carico della strada per Faetano, trasformandola in provinciale e realizzando la pista ciclabile. Ma chiediamo anche investimenti su questo territorio che ad oggi, dopo il fallimento della politica dei parchi all’inizio degli anni Novanta, è nei fatti l’unico parco esistente in tutta la provincia di Rimini: risanamento, piantumazioni, pulizia, percorsi attrezzati, sorveglianza. Ormai da anni questo spazio è usato da tantissimi riminesi per le più svariate attività: bici, podismo, cavalli, percorso natura, attività ricreative, iniziative dei giovani (dai boy scout ai raduni musicali), e tanto altro ancora”.
Lo spunto di Gambuti è stata la giornata organizzata a livello nazionale da Lega Ambiente in collaborazione con l’Anci (Associazione dei Comuni Italiani) dal 23 al 25 settembre la manifestazione “Puliamo il Mondo”, appuntamento italiano di “Clean Up the World”. Tra gli aderenti il Comune di Coriano: ottima idea.
Attenzione all’ambientale, alle strade, ai boschi, ai parchi, ai fondali marini; soprattutto sensibilizzare il cittadino, coinvolgendo studenti e genitori.
A Coriano gli assessorati all’Ambiente e alla Pubblica istruzione, insieme al “Le Saline”, hanno creato un bel calendario.
“Questa area è preziosa non solo per Coriano, ma per tutta la Provincia di Rimini” sostiene Gambuti. “Qui, grazie all’amministrazione comunale, è stato possibile tutelare e valorizzare (da Ospedaletto ai confini con la Repubblica di San Marino), negli ultimi vent’anni, il polmone di verde”.
Il motivo di fondo, preoccupante, è che il Marano riceve le civiltà di molti volenterosi: macerie, oggetti ingombranti, lattine, bottiglie, plastiche.