– Un’altra opera d’arte importante nella chiesa di San Biagio e Sant’Erasmo a Misano Monte, una delle maggiori del Riminese. E’ un grande mosaico di 20 metri quadrati. Lo ha realizzato un misanese di Misano Monte, Augusto Del Bianco.
E’ un grande perimetro attorno all’altare maggiore. Le parti fondamentali sono i quattro angoli collocati sotto le grandi vele della cupola. Queste recano i quattro evangelisti. Associandone le figure, Del Bianco con le tessere ha creato i loro simboli: l’aquila (San Giovanni), il leone (San Marco), il toro (San Luca) e l’angelo alato (San Matteo). Sui quattro lati che legano gli angoli ci sono: foglie d’ulivo, spighe di grano, tralci e grappoli d’uva: la pace, il pane e il vino.
Il prestigioso lavoro è stato realizzato nello studio dell’artista e, numerato, successivamente montato in chiesa. Ha richiesto circa un anno di lavoro. Sempre per la chiesa di Misano Monte, Del Bianco sta composto la “Visione dello Spirito Santo”, che è stato collocato in un tondo sotto il pronao (il portico). Ha il diametro di un metro.
Sessant’anni, sposato con una signora inglese, tre figli, Del Bianco appartiene ad una famiglia di Misano Monte molto nota. Da ragazzo, gli sarebbe piaciuto iscriversi ad una scuola d’arte; i genitori gli imposero ragioneria. Del Bianco fa il ragioniere all’Aci di Rimini, ma a 28 anni ha la forza di lasciare la sistemazione per Parigi. Qui si iscrive all’Accademia di belle arti e vi resta 6 anni. Nel ’76 fa ritorno a casa; compera l’abitazione a Ca’ Andrino. A Parigi fa due anni di mosaico. “E’ il ponte tra la pittura e la scultura”, dice.
Del Bianco è eclettico. Oltre a fare mosaico, dipinge e scolpisce. Ed è anche profeta in patria. Nel senso che a Misano ha realizzato molte opere. Le più note: la Madonna di Signorini a Misano Monte (posta sulla Collina dei Caduti), il monumento ai caduti civili a Misano Monte (davanti alla chiesa), un mosaico nel palazzo comunale. Il prossimo autunno, nella Sala delle Colonne di Rimini, ha in programma una grande mostra: pittura, scultura e qualche mosaico. Il mosaico di 20 metri quadrati è l’occasione per salire a Misano Monte.