• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Agosto 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Musicando, kermesse dei cori giovanili

Redazione di Redazione
11 Maggio 2005
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Settecento giovani coristi in quattro giorni all’insegna del jazz, del soul, dell’hip hop, ma anche delle musiche sacre e profane medievali, della polifonia e dell’espressione corporea.
E si sono dati appuntamento a Riccione per la terza edizione di Musicando al Palaterme di Riccione dal 5 all’8 maggio. Organizza l’associazione culturale Steps, con la direzione artistica di Laura Amati. Ragazzi dagli 11 ai 20 anni, appartengono a venti gruppi corali diversi. Arrivano da: Rovigo, Perugia, Ascoli Piceno, Milano, Gavardo (Bs), Villeneuve (Ao), Campobasso, Varese, Trieste, Torreglia, Bologna, Bassano Del Grappa, Roma, Monserrato (Ca), Napoli, Budrio (Bo), Catania, Ardea (Roma).
Sotto la guida di professionisti e di artisti provenienti da tutto il mondo, si approfondiscono le tecniche corali ed i generi musicali. Quest’anno si spazia dalle melodie sacre e profane medievali fino al gioco con i ritmi dell’hip hop.
I ragazzi seguiranno lezioni tenute da maestri d’eccezione: il cantante gospel texano Knagui Giddins, i maestri Franco Radicchia, Carlo Pozzoli, Elisa Poidomani, il direttore d’orchestra Antonio Eros Negri, il cantante-direttore di coro Andrea Thomas Gambetti, il direttore d’orchestra Filippo Maria Caramazza
Studio, sperimentazione, gioco e tanta musica dal vivo sono gli ingredienti di Musicando, che offrirà anche quattro concerti gratuiti. Il primo concerto è previsto per il 5 maggio, con l’esibizione del coro Amarcanto diretto da Laura Amati. Il 6 e il 7 maggio pomeriggio il palcoscenico sarà animato da tutti i gruppi corali.
Nella serata del 7 maggio si svolgerà il grande concerto finale arricchito dalla presenza degli Alti&Bassi, un gruppo di cinque cantanti milanesi che da oltre dieci anni riscuote un consenso di critica e pubblico con il pop a cappella, interpretando le melodie italiane e straniere del ‘900 con la sola voce, senza il sostegno della musica. Il loro repertorio spazia da Gershwin a Carosone, dai Queen a Mina.
Musicando ha spalancato le porte su un mondo pullulato di giovani entusiasti di giocare con la voce e la musica all’interno di un gruppo artistico. Il coro si rivela così sotto una luce nuova: sembra essersi scrollato di dosso l’immagine rilegata a contesti ecclesiastici, o teatrali, per pochi appassionati, mostrandosi invece un mezzo efficace di comunicazione tra le nuove generazioni, e una forma di espressione artistica completa.
La manifestazione si svolge con il contributo di: Comune di Riccione, Provincia di Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, ed il patrocinio di: Siem (Società Italiana Educazione Musicale), ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna e del Csa Rimini.

Articolo precedente

Barogi, costruita mezza Misano

Articolo seguente

Riccione, Misano e Coriano chiedono

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Daniela Angelini
Attualità

Riccione. Visitare i cantieri con sindaco e giunta… Si inizia il 19 agosto

15 Agosto 2025
Riccione all'alba
Eventi

Riccione, piazzale San Martino: concerto all’alba (alle 6) con Maria Antonietta & Colombre il 17 agosto

15 Agosto 2025
Fabrizio Serafini in conferenza
Focus

Riccione. Palazzo del Turismo, serata dedicata alla Sana Cultura Sportiva con Fabrizio Serafini, durante la Wellness Week, della Wellness Foundation. il 24 settembre alle 19

15 Agosto 2025
Focus

Riccione, svelato il manifesto di Natale 2025

15 Agosto 2025
Di Fuccia e Desandre
Attualità

Riccione. Con Cercami la chiesa è a portata di App

14 Agosto 2025
Attualità

Riccione. Incendio sul tetto di un condominio sul porto: spento con l’intervento della Polizia locale e Vigili del fuoco

14 Agosto 2025
Eventi

Riccione Ferragosto: tutti gli eventi

14 Agosto 2025
Attualità

Riccione. Marano, ponte da 2,5 milioni su viale D’Annunzio

14 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione, Misano e Coriano chiedono

Teatro, Dante fa il pieno

Il genio nel baule di famiglia

Spigolature dello Scrondo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Palio del Diano, giornata di chiusura il 17 agosto… Disfida tra le 1uattro contrade… Incendio al castello 17 Agosto 2025
  • Cattolica. Verdi: “Via del Giglio, annullare l’inaugurazione” 17 Agosto 2025
  • Turismo, ciò che può aiutare le nostre spiagge… 16 Agosto 2025
  • Cattolica. Casa del Pescatore Dorigo Vanzolini presenta il libro”La Valle del Conca” il 19 agosto alle 21 15 Agosto 2025
  • Riccione. Visitare i cantieri con sindaco e giunta… Si inizia il 19 agosto 15 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-