RIMINI – Saper competere a livello internazionale: una questione che le PMI (piccole e medie imprese) – assolute protagoniste in Italia per efficienza e flessibilità organizzativa e produttiva – non possono ignorare, oggi che il mercato è sempre più vasto e liberalizzato.
Internazionalizzarsi significa anche attivare (o incrementare) un flusso di reddito che deriva dalla vendita all’estero dei propri prodotti o servizi, oltre a delocalizzare un’attività produttiva.
L’internazionalizzazione dell’attività aziendale è una scelta strategica per un futuro molto vicino: da un lato favorisce l’aumento della concorrenza anche nei settori di tradizionale specializzazione italiana, dall’altro fa emergere importanti opportunità d’intervento in nuove aree dove la domanda di beni da parte del mercato è in continuo sviluppo e i costi di produzione possono offrire nuove prospettive di competitività.
Proprio in base questi elementi CNA Rimini ha creato Piccola Industria: per fornire servizi all’avanguardia alle imprese più motivate e coraggiose. CNA Rimini l’ha resa funzionale dotandola di un export desk tutto suo e a completa disposizione: esperti e consulenti che mettono a disposizione saperi ed esperienza per:
– sviluppo dei rapporti e intermediazioni commerciali;
– consulenza aziendale, finanziaria, fiscale, legale e tributaria;
– espletamento procedure doganali;
– consulenze doganali in materia fiscale connesse all’import/export;
– operazioni nazionali ed internazionali di spedizioni, trasporto e sdoganamento merci.
CNA Piccola Industria è una pedina importante all’interno di una scacchiera che si affianca al sistema pubblico nazionale, nel quadro dello sviluppo delle autonomie locali e delle Regioni (sempre in materia di commercio estero), che vanno a sommarsi ai numerosi sportelli camerali regionali e provinciali.
Gli sportelli costituiscono un importante punto di raccordo per il mondo imprenditoriale e commerciale: sono una sorta di interlocutore unico a cui è possibile rivolgersi per avere assistenza e informazioni sugli strumenti a disposizione.
Il dottor Gabriele Frisoni, responsabile operativo export desk di CNA con sede a Rimini presso la Direzione Provinciale di via Caduti di Marzabotto 34, ha costituito un punto di riferimento dove è possibile, in modo semplice e rapido, accedere a tutte le informazioni necessarie per crescere il fatturato con l’export.