• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Saludecio

Ottocento Festival – Saludecio, atmosfere ottocentesche

Redazione di Redazione
11 Luglio 2005
in Saludecio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sette serate

– Ottocento Festival si svolge dal 4 al 10 agosto: per 7 serate consecutive il borgo si trasforma in un grande variopinto palcoscenico per spettacoli, esposizioni, mercanti, incontri musicali e gastronomici.

– L’intero centro storico di Saludecio si presenta quindi come la classica “Fiera dell’800” e cioè luogo di commercio ed insieme di ristoro e divertimento, nel quale la mappa gastronomica dei “Cibi e Delizie dell’Ottocento” mostra grande ricchezza e varietà di spunti culinari e situazioni d’ambiente.
Nelle piazze e nei vicoli di “Mercanti in Fiera” si ripropone la fiera di un tempo, dove acquistare prodotti particolari o assistere a dimostrazioni pratiche.
Le “Osterie” sono caratterizzate, ognuna, da uno spunto storico-geografico che si sviluppa nella scenografia particolare, nell’ambientazione specifica e nel menù originale assegnato.

Osterie – Sono caratterizzate ognuna da uno spunto storico-geografico che si sviluppa nella scenografia particolare, nell’ambientazione specifica e nel menù originale.

Caffè – Prendono spunto dai bistrot e dai cafè chantant. Bevande e dolci del periodo storico, affiancati da piatti salati e freddi. “Fast-food” ottocenteschi: dove si gustano piatti veloci della cucina povera

Cosa c’è da vedere

– Dal 1500 al 1800 Saludecio è stata la capitale della Valconca, sia per ragioni economiche, sia per ragioni politiche. Tale grandezza si legge nel borgo: un vero e proprio tesoro architettonico. E’ sufficiente ricordare che su 15 palazzi di pregio della provincia di Rimini ben 8 si trovano a Saludecio. Ecco cosa c’è da vedere.

IL BORGO
Affusolato su un crinale. E’ un notevole chiaroscuro di vie, vicoli, piazze, piazzette, slarghi, angoli.

SAN BIAGIO
E’ una delle maggiori della Romagna. Una cattedrale la definisce il professor Piergiorgio Pasini. Architettura del Settecento, santuario del beato Amato Ronconi, conserva importanti opere d’arte. Annesso alla chiesa c’è un Museo d’Arte Sacra: di valore assoluto. I quadri importanti: due Cagnacci (San Sisto Papa e la Processione del Sacramento), il Veronese, il Centino, Giuseppe Solerti Brancaleoni, Sante Braschi.

PORTA MARINA
Del secolo XIV, epoca di Sigismondo Malatesta, è l’ingresso del paese. Se ci si gira: magnifica vista mare.

PALAZZO COMUNALE
Sorto sulla Rocca Malatestiana distrutta. Bel colonnato, di fronte alla chiesa di San Biagio.

TORRE CIVICA
Secolo XIV, è una delle tre torri-campanili che caraterizzano il profilo della cittadina da lontano.

PORTA MONTANARA
Chiude il paese dal lato monte, verso Mondaino. Risale sempre al XIV secolo.

GEROLOMINI
Nella chiesa ci sono opere del Settecento; accanto il bel convento; oggi trasformato in una elegante e sobria foresteria.

GIARDINO DEI PROFUMI
Sull’esterno delle mura, oltre Porta Montanara. Un po’ malconcio, ma vale ben una visita.

PALAZZI
I palazzi padronali sono la testimonianza più forte della potenza economica della città. Importanti sono almeno una decina. Quello assolutamente da non perde, aperto proprio per l’occasione, è palazzo Albini (già della Rovere, dalla famosa famigòlia che lo fece costruire) secolo XVI. Bel cortile, impreziosito da colonnato stile Urbino.

Articolo precedente

Montefiore: un borgo fiorito con 5.000 piante

Articolo seguente

Artisti al borgo in beneficenza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Riccione Bike Hotel, emozioni con la colazione contadina a Saludecio…

30 Maggio 2025
Foto Gianluca Forlani
Focus

Saludecio. Dilvo Polidori, ultimo grande abbraccio

24 Maggio 2025
Dilvo Polidori
Focus

Saludecio. “Continuiamo insieme per il bene comune”: “Grazie Dilvo, una vita per Saludecio”

19 Maggio 2025
Dilvo Polidori
Focus

Saludecio. Addio a Dilvo Polidori, quel signore sindaco di Saludecio per 20 anni

20 Maggio 2025
Damaramà
Eventi

Saludecio, parco del Ventena, concerto con le Damaramà (canti con strumenti della tradizione popolare) il 21 marzo alle 18.30

20 Marzo 2025
Focus

Lavoro e giovani. Riqualificarsi dopo i 30 anni: una bella sfida ma senza sgravi per assunzione…

19 Dicembre 2024
Cultura

La mancata spedizione di Garibaldi del 1859. “I varchi agognati” di Saludecio e le “schiere di giovani” di Mondaino.

17 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Artisti al borgo in beneficenza

Dalla spiga al grano: festa della trebbiatura

Meleto, scoprire un gioiello con il buon teatro dell'Armonda

Gioia: dalla Valconca a Riccione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Garlasco non c’è pace… 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni. 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-