L’età – “Impegniamo gli amministratori a modificare la politica urbanistica, ponendo fine al fenomeno dell’edilizia contrattata dove, a fronte di pochi vantaggi per il pubblico, si hanno enormi vantaggi economici per i privati, finendo così per saccheggiare il territorio e favorire la speculazione e la rendita di pochi, a fronte di costi per la collettività inaccettabili”. Questo è uno stralcio del critico documento della Sinistra Giovanile di Rimini contro la segreteria Ds. Riflessione n° 1: purtroppo anche i giovani diessini diventano adulti e poi, spesso, addio idealità… Riflessione n° 2: a Cattolica, vista la cronica mentalità cementificatoria, i diessini non sono mai stati giovani. Qui nascono subito adulti…
Pensieri – Leggiamo: “Gottifredi presidente Exmedia – E’ la società che gestisce la Btc di Firenze”. Dopo la rimozione dalla presidenza dell’Agenzia di Marketing di Distretto (passata a Gnassi), i cattolichini (ma non solo) erano in pensiero: come si fa a lasciare a spasso il nostro genius loci? Lasciarlo solo con quei quattro soldi che prende come vicesindaco? Finalmente siamo tutti più tranquilli…
Il segretario – Seguendo i Consigli comunali e le notizie che dal Palazzo vengono passate (in gergo velinate) sui giornali locali, molti cittadini, soprattutto elettori Ds, si sono fatti la convinzione che a Cattolica il segretario dei Ds sia Pietro Pazzaglini. Infatti è lui che mena la danza su tutto. E Prioli? Prioli chi? Qui si vedono solo fedeli guardiaspalle, alias bocia. Os-cia!…
Salasso – La nuova finanziaria del creativo Tremonti si basa soprattutto su pesanti tagli agli Enti locali. Grandi difficoltà per quei comuni che sono stati virtuosi e con i bilanci a posto. Dramma apocalittico per il Comune di Cattolica dove la finanza “creativa” ha lasciato pesanti debiti. Madunéna santéna! I che la boll sa du batèch…
Consulenze – Leggiamo: “Troppi soldi in consulenze”. Rifondazione comunista e opposizioni all’attacco. La consulenza è come un piatto prelibato (e costoso). Nella giusta misura si apprezza, esagerare fa vomitare…
Candele – Leggiamo: “Gabellini: meno luce per tutti – L’assessore al Bilancio annuncia la necessità di risparmiare altri 250mila euro – Servono tagli, primo intervento sulla pubblica illuminazione”. Tutti a fare scorta di candele. Che modernità!…
Poltrone – Leggiamo: “Allarghiamo la giunta da sei a sette assessori – La Margherita chiede una verifica per decidere eventuali ridistribuzioni di deleghe”. La Margherita, insomma, ha messo gli occhi sul settimo assessore. Quando si parla di poltrone la Margherita non si fa mai trovare impreparata..
Il dialogo – La giunta comunale ha querelato Rifondazione comunista di Cattolica per un volantino in difesa del comandante dei vigili. Finalmente si vede uno spiraglio di dialogo con le opposizioni…
La minoranza – Al primo turno Pazzaglini ha ottenuto il 39,63% dei voti. Al ballottaggio ha preso il 66,72%. Però andiamo a vedere più da vicino: voti ottenuti 5.297 che rispetto al corpo elettorale 13.726, fa 38,59%. Qualcuno le chiamerà piroette. Noi lo chiameremo, arrotondando, Mister 39%. Ma davér da bon!?!…