Il pelo – Leggiamo: “Gli hotel puntano sulle vichinghe per dare la caccia ai turisti – Lavoreranno nelle segreterie e al ricevimento”. Dopo tanto parlare di riqualificazione turistica, si torna alle origini: al pelo. Dooonca!…
Stronzate – A leggere in giro certi comunicati-articoli di stampa fatti di annunci berlusconini, aria fritta e aggettivi grevi, viene in mente quel libro del filosofo americano Harry G. Frankfurt dal titolo “Stronzate” (Rizzoli, 2005. Pagg. 62, euro 6). “La stronzata – dice – non è una verità, ma non è nemmeno una menzogna, è, appunto, una stronzata. Il fenomeno è devastante per la sua proliferazione in tutti i campi, da quello politico, soprattutto, a quello televisivo, a quello giornalistico. La stronzata destabilizza, mette in crisi il dialogo, la serietà e la certezza. Avendo nella sua natura un effetto estraniante e talvolta comico, alla stronzata spesso si risponde con un’altra stronzata”. Insoma, la va fnì in ####. Os-cia!…
La pioggia – Maledetta pioggia! Se viene giù un po’ decisa si allagano strade, case e scantinati. L’illuminazione pubblica in molte zone va in tilt. Dove sta il problema? Non sta in cielo, sta in terra. Burdell, i ché la s fa grisa: toca cumprè i stivalon e un pach d’candél…
Eppur si muove – Dicono che nella politica amministrativa locale sia tutto immobile… ma che le uniche cose che si muovono siano gli immobili…
Leoni – Pazzaglini è stato due settimane in Tanzania a prestare opera di volontariato. Gnènca i leon j’è più quij d’una volta…
L’installazione – Amministrazione e categorie economiche stanno preparando le iniziative, più o meno luminose, per Natale. L’anno scorso – ricordate? – Pazzaglini ci fece la sorpresa della gigantesca palla in piazza Nettuno. Quest’anno si pensa di completare l’opera: l’installazione di un enorme pene luminoso. Caz!…
Turismo – “Il turismo cattolichino è come un’auto senza motore” – lo dice Giuseppe Barbieri (Adac). Lasciamo poi perdere gli strali lanciati dall’ex assessore al Turismo, Mario Tebaldi. La delega al Turismo la tiene il sindaco Pazzaglini (alias Mr 39%). Che sia lui ad essere nel mirino? An t’zént?…
Ispettori – Leggiamo: “Gli ispettori ministeriali a caccia del buco – Controlli sui numeri del bilancio comunale”. Chi staga d’atenti, perché j’è pericule chij casca drenta…
Conflitto d’interessi – Leggiamo: “Abusi in spiaggia: tutti condonati – Quando i tecnici fanno anche i politici – Quasi tutti i firmatari hanno legami diretti o indiretti con l’amministrazione”. Qualcuno ha definito il conflitto d’interessi il cancro della democrazia. Ma per il segretario Ds cattolichino il problema non sussiste. I sé l’aress…
Fame – Dopo “invitatemi a pranzo”, Pazzaglini insiste: “ci vediamo al bar o al supermercato”. Purèt, l’ha d’avé sempre ‘na gran fèma…
La testa – Leggiamo: “Micucci chiede la testa di Gabellini” – Risposta: “Antonio Gabellini non si tocca”. Pare, però, che sia stato trovato un compromesso: Micucci si accontenta della lingua. Os-cia! Questa l’ha i calzétt…
Mare d’inverno – Leggiamo: “Il mare d’inverno arriva in pieno centro. Via Bovio e dintorni trasformati in una sorta di spiaggia”. A cazèdie an sin sgond ma nisun…