Il formaggio coi buchi – Qualcuno ha definito Cattolica un comune svizzero. Che facciano riferimento al formaggio Emmenthal?…
Luminarie – Quest’anno molte più luminarie nelle strade cittadine e accensione oltre un mese prima di Natale. E’ “luminoso” Pazzaglini nell’annuciare l’evento. Ovviamente questo fa a pugni con una politica di risparmio energetico. Qualcuno però dice che si pareggia il conto col funzionamento a singhiozzo dell’illuminazione pubblica nelle vie cittadine. L’è un scur…
Tagli – L’assessore Antonio Gabellini nell’annunciare alcune linee guida del prossimo bilancio, dichiara: “Vogliamo diventare un Municipio virtuoso”. La virtù d’Bagura, magna poch e fa un’elt bus tla cintura…
Il cervellone – Leggiamo: “Un cervellone per le buste paga – In Comune arriva un nuovo software”. Visto la continua riduzione del potere d’acquisto dei salari e stipendi, basterebbe un cervellino. D’ambatt!…
Amarcord – Finalmente! La maggioranza ha deciso: l’assessore Giovanna Ubalducci (Ds) sarà sostituita da Antonio Ruggeri (Ds). La storia politico-ammnistrativa del Ruggeri ha origini risalenti al periodo “tardo-romanico”. Sicuramente già nel 1990 è assessore all’Urbanistica. Soprannominato il “Variantina” per una politica urbanistica, diciamo “flessibile”. Micucciano di ferro (almeno fino a quando il re era in auge…), alterna la carica di assessore con quella di consigliere capogruppo e segretario del partito (Pci-Pds-Ds). Questa scelta, oltre a mettere tristezza per l’incapacità di rinnovare la classe politica, non si riesce proprio a collocarla: “Andiamo avanti”? o “Andiamo indietro”?. Dunque, Pazzaglini e Gottifredi ci sono (vivamente caldeggiati da Micucci), Mazza c’è, Ruggeri c’è, molti consiglieri di maggioranza sono ancora lì… basta frenare un pò la lingua di Gabellini… e tanto vale che ritorni anche Micucci. L’è mej un brut ma vera, che ‘na caricatura…
La bufala – Leggiamo: “Tramonta l’idea di una pista da sci in via Mancini”. Meno male! ‘na patecheda ad mench… Da notare che la notizia dell’evento era stata urlata sui quotidiani locali. Addirittura uno dedicava mezza pagina con titolo cubitale a sei colonne: “La pista da sci parte dal Comune”. In termini giornalistici si chiamano bufale. Vat a fidé di giurnalesta…
La minaccia – Sull’ultimo giornalino comunale l’articolo di fondo di Pazzaglini (Mister 39%) s’intitola: “Ne faremo delle belle!!!!!”. Con ben cinque punti esclamativi. La minaccia è forte. Madunéna sénta! Cal burdel mal port…
Copiare – Lo slogan di Berlusconi per le prossime politiche è fatto: “Andiamo avanti!”. I cattolichini l’anno già sentito. Pazzaglini e Gottifredi dovrebbero chiedere i diritti d’autore. Os-cia!
Competenze – Il neo-assessore Antonio Ruggeri, appena nominato, ha dichiarato: “Ho fatto l’assessore all’Urbanistica senza avere un’idea di come si tenesse una riga. Eppure l’ho fatto”. U j’è poch da stimés…
Abusi edilizi – “Cinquecento abusi edilizi sono troppi… è necessario controllare in maniera rigorosa i cantieri”. Lo dice l’assessore all’Urbanistica Gottifredi. Domanda: ma chi doveva controllare? Risposta: lui e il suo assessorato! E alora? Cus ca fèn, a girén intorna ma la togna?…