– Una sgargiante maglietta arancione indossata dai tifosi durante la partita della certezza matematica della serie D lo scorso 26 aprile. Sulla schiena una grande lettera D, con dentro il nome delle ragazze. Alla fine sul campo un buffet.
La stagione 2004-2005 è stata, per la Polisportiva Misano veramente straordinaria. Le ragazze e i ragazzi della pallavolo hanno primeggiato in tutte le competizioni giovanili: under 13, 14 e 15 femminile, under 14 maschile.
I campionati federali hanno portato ulteriori soddisfazioni: la seconda divisione, sotto la guida dell’allenatore Luca Maioli, ha vinto il proprio girone, staccando il biglietto per la prima divisione del prossimo anno con due giornate di anticipo. Così anche il sogno di Massimo Gambuti è diventato realtà, conquistando la vittoria del campionato e la promozione in Serie D: senza perdere nemmeno una gara (smarriti 4 set in tutto il campionato).
La costanza, la grinta, l’unione e la voglia di vincere, sono state le caratteristiche principali delle ragazze che hanno dimostrato ad un calorosissimo pubblico di essere capaci di reagire anche nei momenti di difficoltà. E così tutto il gruppo misanese è pronto ad affrontare un’avventura nuova, appoggiato da coloro che non si sono persi nemmeno un set. Proprio per ringraziare i fedelissimi sostenitori del gruppo, le ragazze hanno pensato, in occasione dell’ultima partita casalinga, di premiare il pubblico (presentatosi con tamburi, pentole, trombette e striscioni colorati) con una festa per la vittoria matematica del campionato, commuovendo i presenti e? bagnando con una doccia fredda allenatori e presidente!!!
“Sono molto soddisfatto! – racconta Massimo Gambuti -. Ci sono state delle sorprese, ad esempio i ragazzi dell’under 14 che hanno cominciato solo quest’anno l’attività sono addirittura arrivati alle regionali, mentre dalle squadre femminili mi aspettavo questi risultati e sotto un certo aspetto li pretendevo per riscattarci dall’anno scorso? siamo arrivati secondi in tutti i campionati!”-
“Vincere il campionato di serie D ovviamente! A parte gli scherzi, continueremo a lavorare con impegno e serietà come quest’anno, cercando sempre di migliorare e fare quel salto di qualità che ci permetterebbe di avere ulteriori soddisfazioni.
Cercherete nuovi acquisti per affrontare un campionato semi-professionistico?
R: Perché mai? La nostra società punta sul proprio settore giovanile, ricco di nuove iscrizioni ogni anno, dal mini volley alla prima divisione e i risultati ottenuti dimostrano la qualità degli allenamenti e la passione che rivolgono le ragazze a questo sport. Certo, è una faticaccia con queste donne? ma ne vale proprio la pena!
Intervista al capitano della futura serie D, Chiara Magnani.
Cosa si prova a sentirsi in serie D?
R: Un sogno che si avvera! Chi avrebbe scommesso su di noi? In fondo, la pallavolo Misano non era mai arrivata così in alto, ci siamo impegnate tanto.
Vi sentite in grado di riuscire ad affrontare il nuovo campionato?
R: Sicuramente partiremo con la mentalità di vincere e non di “sopravvivere”! Siamo un gruppo di ragazze che gioca insieme da 10 anni ormai e l’affiatamento è una delle caratteristiche più importanti ed essenziali di una squadra oltre che il miglioramento della tecnica e l’aumento della potenza. Poi si vedrà, ce la metteremo tutta per continuare questa salita.
In bocca al lupo allora ragazze, speriamo che i futuri obiettivi siano quelli da voi prefissati.
– Il volley Misano, sezione della Polisportiva, è nato grazie alla passione di Bruno Berardi (oggi vice-presidente, il presidente è Giuliano Arcangeli) una ventina di anni fa. Ricorda: “La passione me la trasmise Sauro Tiraferri, il professore di ginnastica delle medie. Amo questo sport per l’eleganza, la sportività, l’assenza di contatto fisico. Il nostro sogno è avere una struttura adeguata per la pallavolo misanese”. Durante l’estate la società misanese continua con una serie di appuntamenti in spiaggia: camp di beach volley in giugno e luglio ai bagni 9/10, il campionato di beach volley l’11 e 12 giugno (sempre ai bagni 9/10). E dal 20 al 30 giugno 1° King of the beach Città di Misano riservato agli amatori.